In occasione dell’edizione 2017 del Bakuon Film Festival, rassegna cinematografica giapponese dedicata alle pellicole che “suonano forte e bene” (il payoff dell’evento, “explosions of sound” esprime il concetto in maniera inequivocabile), torna nelle sale cinematografiche, Macross: do you remember love?, il film riassunto degli eventi della prima serie televisiva di Macross, diretto nel 1984 dal compianto Noboru Ishiguro e da Shoji Kawamori.
Le proiezioni, fissate per la mattina del 30 giugno, avranno luogo a Nagoya, nell’ambito delle iniziative previste per i 35 anni della saga di Macross.
A.D. 2009: la razza umana è nel mezzo di una guerra fra tre schieramenti opposti. Contro i terrestri stanno combattendo due razze aliene, composte da umanoidi giganteschi: gli zentradi (di sesso maschile) e le meltradi (di sesso femminile). L’ultimo baluardo per la salvezza della Terra è il Macross, una gigantesca astronave spaziale, al cui interno si trova una intera città. Proprio all’interno del Macross si sviluppa un intenso triangolo d’amore fra Hikaru Ichijo, giovane pilota dell’aeronautica terrestre, il suo superiore Misa Hayase e Lynn Minmay, quindicenne cantante cinese. Sarà proprio il canto di Mynmai ad avere effetti decisivi sull’esito della guerra.