Prosegue l’appuntamento settimanale in edicola con la collana di miniature Go Nagai Robot Collection, l’iniziativa firmata Centauria (Fabbri Editori), Yamato Video e La Gazzetta dello Sport, che dal 2013 porta nelle bacheche degli appassionati collezionisti (tra piccole imperfezioni e qualche sbavatura di colore di troppo), le riproduzioni di protagonisti, antagonisti e personaggi “minori” delle serie animate di genere “mecha” prodotte in Giappone da Toei Animation a partire dalla seconda metà degli anni Settanta e nate dalla mente di Go Nagai.
Questa settimana il fascicolo 141 della raccolta, arriva nelle edicole italiane con la miniatura del mostro Haniwa Madame. Nell’ampio e sfaccettato panorama di avversari affrontati da Jeeg Robot d’acciaio durante i 46 episodi dell’omonima serie animata, non può che destare qualche perplessità la scelta da parte di Centauria e Yamato Video di dedicare un’uscita della raccolta a un nemico che potremmo definire quasi un placeholder: Madame, infatti, fa la sua brevissima apparizione (appena 15 secondi), in un fantomatico recap che apre l’episodio 19 della serie prodotta da Toei Animation nel 1975.


Non male il modellino nella sua interezza: seppure più slanciata rispetto alla controparte animata, la miniatura non presenta particolari sbavature di colore, mentre la palette utilizzata per il painting rispecchia fedelmente quella dei (pochi) fotogrammi in cui fa la sua apparizione Madame.
Inspiegabile l’assenza della lancia nell’arto destro della statuina, nonostante questa faccia bella mostra di sé sulla copertina e nelle illustrazioni presenti nel fascicolo che accompagna l’uscita 141 della Go Nagai Robot Collection.

Nel nostro post, il rendering proposto dallo store online della Gazzetta dello Sport e alcuni fotogrammi estrapolati dalla serie animata Jeeg Robot d’acciaio, che ritraggono il soggetto dell’uscita 141 della collana Centauria, subire la carica dell’uomo d’acciaio, nei primissimi secondi dell’episodio 19 (Il cavaliere senza macchia e senza paura).



Come di consueto, gli amici di Imago Recensio ci presentano da vicino la miniatura della collana Centauria attraverso un’ampia gallery fotografica. Cliccate sull’immagine qui in basso per raggiungerla.