L’Agenzia giapponese per gli Affari Culturali ha annunciato il 1º marzo i vincitori del Premio del Ministro dell’Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia per le Belle Arti (Award of Fine Arts), tra cui il regista di anime Makoto Shinkai (foto) (Your Name., Weathering With You, Suzume). Anche l’artista di manga Satoru Noda (Golden Kamui) ha ricevuto il Premio Esordiente.
Dal 1950, l’Agenzia per gli Affari Culturali assegna annualmente il Premio del Ministro dell’Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia per le Belle Arti e il Premio Esordiente (Rookie Award) a persone che si sono distinte per i risultati eccezionali o hanno aperto nuove frontiere in 11 campi dell’arte: teatro, cinema, musica, danza, letteratura, belle arti, radiodiffusione, intrattenimento popolare, promozione artistica, critica e arti mediatiche.
I vincitori riceveranno un certificato e un premio in denaro di 300.000 yen per il Minister’s Award e di 200.000 yen per il Rookie Award. La cerimonia di consegna del premio si terrà giovedì 9 marzo in un hotel di Tokyo.
Per quanto riguarda il motivo per cui Shinkai ha ricevuto il Minister’s Award nella categoria media arts, l’Agenzia per gli Affari Culturali ha dichiarato quanto segue:
“Suzume” ha riscosso un enorme successo fin dalla sua uscita ed è stato ampiamente sostenuto dal pubblico come un film veramente nazionale. Questo film, che rappresenta il Grande terremoto del Giappone orientale, è stato definito uno della trilogia di film di Shinkai sulle catastrofi, dopo “Your Name.” e “Weathering With You”. Il film ci travolge con le sue grandi dimensioni e la sua narrazione dinamica. Il road movie che segue Miyazaki, Ehime, Kobe, Tokyo e Tohoku è pieno della bellezza del Giappone rurale e della compassione per un’epoca passata e la resistenza di una liceale che cerca di recuperare la persona amata ci fa sentire ancora di più la grandezza e la crudeltà di Madre Natura. Con una visione del mondo basata sulla mitologia e sul folklore giapponese, il suo stile di animazione che rappresenta una “grande epopea” è unico nel suo genere.
Fonti consultate: Crunchyroll.