Le leggende dell’animazione giapponese, Mamoru Hosoda (Belle, Summer Wars, La ragazza che saltava nel tempo), Mitsuo Iso (Dennō Coil, The Orbital Children) e Toshiyuki Inoue (direttore dell’animazione per Akira, Kiki – Consegne a domicilio e Maquia – Decoriamo la mattina dell’addio con i fiori promessi) saranno intervistati nel film documentario di Felicity Morland, Hand-Drawn.
Hand-Drawn: Documentary è un film documentario di prossima uscita incentrato sul mondo attuale dell’animazione disegnata a mano. Scoprite la persistenza, le sfide e la recente rinascita di questa forma d’arte, che si evolve attraverso nuovi stili e approcci, negli sforzi degli animatori di tutti i ceti sociali, dagli Stati Uniti, Canada, Europa e Giappone. Il film esamina ciò che continua ad attirarci verso questa tecnica classica. Per tutto il tempo, ci concentriamo sulle connessioni tra animatore e animazione, sui legami tra il vecchio e il nuovo, per capire meglio perché l’animazione tradizionale è ancora un successo.
Tra gli oltre 40 animatori intervistati citiamo James Baxter, Tomm Moore, Floyd Norman, Aya Suzuki, Benjamin Renner, Mamoru Hosoda, Tina Nawrocki e Glen Keane.
Ascoltare le storie di questi artisti ispirerà molti a dare un’occhiata più da vicino al mondo dell’animazione disegnata a mano.
Il film è attualmente in post-produzione e la sua uscita è prevista per il 2022.
Per completare il progetto, Felicity Morland ha avviato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma di MotionGallery. Al momento della pubblicazione di questo articolo, la campagna ha raggiunto il suo obiettivo iniziale di un milione di yen.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.