La cantante e ballerina giapponese Manako ha pubblicato sul suo canale ufficiale di YouTube il video musicale della sua ultima canzone, “Unleashed”. La canzone è descritta come “una canzone sull’immagine di sé” ispirata alla serie manga Kaiju No. 8 di Naoya Matsumoto e al suo adattamento anime.
Manako ha debuttato nel 2012, all’età di 16 anni, come membro del terzo mandato di DANCEROID, un popolare gruppo di idol dance in rete Nico Nico Douga. Dopo lo scioglimento del gruppo, nel 2014 è diventata la cantante principale del gruppo dance rock Q’ulle. Poi, nell’autunno del 2020, ha iniziato seriamente la sua carriera di attrice/talentatrice.
“Unleashed” è la sua seconda canzone di auto-immagine dopo “precious” del dicembre 2023, ispirata alla serie manga dark fantasy Blue Exorcist di Kazue Kato.
“Questa volta ho creato una canzone che rispetta Kaiju No. 8, di cui sono fan fin dall’inizio della serializzazione”, ha detto nella descrizione del video di YouTube. “Come nel progetto precedente, ho creato una canzone nel rispetto del mio anime preferito, e mi sono divertita ogni giorno anche durante la creazione di questa canzone!” e “Anche il video musicale è stato reso più cool che mai, ispirandosi all’immagine di Kaiju No. 8, quindi godetevi il nuovo visual di Manako!”.
L’adattamento anime televisivo del manga di avventura fantascientifica Kaiju No. 8 di Naoya Matsumoto ha debuttato in Giappone il 13 aprile 2024 e viene trasmesso in streaming su Crunchyroll per gli iscritti in Nord America, America Centrale, Sud America, Europa, Africa, Oceania, Medio Oriente, CSI e subcontinente indiano.
Naoya Matsumoto ha lanciato il manga sulla rivista digitale Shōnen Jump+ di Shūeisha a partire dal 3 luglio 2020. Star Comics pubblica il manga in Italia e ne descrive la storia:
In Giappone il tasso di comparsa di kaiju è tra i più alti al mondo, tanto che enormi creature portatrici di distruzione lo invadono quasi quotidianamente. Kafka Hibino, che ora lavora per un’impresa specializzata nello smaltimento delle carcasse dei kaiju, un tempo aspirava a diventare un soldato delle Forze di Difesa, le unità speciali incaricate di sopprimere i mostri e difendere il Paese. Un giorno, però, un misterioso organismo si introduce nel corpo di Kafka, trasformandolo in quello che le Forze di Difesa battezzeranno col nome in codice di “Kaiju No.8″… Ha inizio la saga dell’uomo che divenne un kaiju.
Nel settembre 2021, il manga ha superato i 4 milioni di copie in circolazione, diventando così il manga di Shōnen Jump+ (rispetto ai manga pubblicati sulle riviste cartacee di Shūeisha) più veloce a raggiungere questo traguardo.
La serie è stata nominata per il 14º Manga Taishō nel gennaio 2021, per il Tezuka Osamu Cultural Prize nel febbraio 2022 e per gli Eisner Awards nel maggio 2022. Nell’agosto 2021 ha ottenuto il primo posto nella settima edizione dei “Next Manga Awards” (Tsugi ni Kuru Manga Taishō) nella categoria web manga. Kentarō Hidano e Keiji Andō hanno lanciato un manga spin-off intitolato Kaiju No. 8 side B il 5 gennaio.
Fonti consultate: Crunchyroll.