Il produttore cinematografico indipendente Eri Mizutani ha lanciato una campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma Kickstarter per la realizzazione di un documentario sulla vita dei fumettisti a Tokyo. Il film, che sarà intitolato Mangaka – a sketch of life in Tokyo, seguirà l’attività di diversi disegnatori giapponesi e il loro tentativo di entrare nel settore manga. La campagna, la cui conclusione è fissata per il 27 dicembre, ha finora raccolto 1,3 milioni di ¥ (circa 12.000 €).
Dalla pagina di presentazione del progetto si apprende che l’idea di Eri Mizutani è quella di dar vita a “un documentario che mostri cosa è davvero il manga per il Giappone e cosa potrebbe essere per il resto del mondo: un mezzo in grado di unire intrattenimento e arte. Sarà un film dedicato a tutti i fan di manga e anime che rivelerà gli arcani e i segreti del settore”.
Mangaka – a sketch of life in Tokyo sarà diretto da Alan Kepski e la cinematografia sarà gestita da Maciek Domagalski. Mangaka – a sketch of life in Tokyo avrà una durata di 45-70 minuti e sarà disponibile a dicembre 2020 con sottotitoli in inglese, francese e spagnolo. L’elenco dei fumettisti partecipanti al documentario include Ryuko Iwabuchi e Yuji Iwasaki. Ulteriori informazioni e aggiornamenti possono essere visualizzati attraverso l’account Instagram dell’originale iniziativa.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.