Il sito di notizie sull’intrattenimento Variety ha riportato che Masaaki Yuasa dirigerà un nuovo film anime intitolato Daisy’s Life. Il film sarà una coproduzione nippo-francese del nuovo studio ame pippin di Yuasa e uscirà nel 2026.
Il film anime è basato sul romanzo Hinagiku no Jinsei di Banana Yoshimoto (nella foto a destra), pubblicato da Gentosha nell’aprile 2006. Il romanzo è illustrato da Yoshitomo Nara.
Sachiko Tanaka (Before We Vanish, Asaki I & II) è la sceneggiatrice del film, la sua prima opera anime. L’illustratore del romanzo originale Nara disegna i personaggi. ASMIK Ace produce il film. Lo studio francese Miyu Productions (Ghost Cat Anzu, A New Dawn) co-produce il film. Tra i produttori di Miyu figurano Emmanuel-Alain Raynal e Pierre Baussaron.
Variety descrive la storia:
“Daisy’s Life” segue il viaggio emotivo di una bambina di sei anni di nome Daisy, che perde la madre in un tragico incidente e lotta per adattarsi alla vita con la zia. In una notte insonne, incontra alla finestra una misteriosa ragazza di nome Dahlia. I loro giorni insieme iniziano a trascendere il tempo e lo spazio, portando una prospettiva cosmica nella modesta vita di Daisy in un ristorante di yakisoba del centro.
Yuasa ha lanciato lo studio ame pippin a febbraio in collaborazione con ASMIK Ace, Aniplex e CoMix Wave Films. Il sito web dello studio riporta Yuasa come CEO e co-fondatore.
Yuasa ha iniziato come animatore chiave per anime come Doraemon: Nobita’s Animal Planet e The Legend of the Dog Warriors: The Hakkenden. È passato poi a Crayon Shin-chan, dove è stato direttore dell’animazione di alcuni episodi e ha lavorato all’animazione dei film del franchise.
Yuasa ha co-fondato Science SARU con Eunyoung Choi nel 2013. L’episodio “Food Chain” della serie animata americana Adventure Time è stato nominato agli Annie Award nel 2014. I principali crediti di Yuasa come regista di anime includono Japan Sinks: 2020, DEVILMAN crybaby, Kemonozume, Kick-Heart, Lu over the wall, Mind Game, Ride Your Wave, Ping Pong, The Tatami Galaxy e Kaiba.
Yuasa si è ritirato come presidente dello studio Science SARU nel marzo 2020. Recentemente ha diretto INU-OH, il lungometraggio anime musicale di Heike Monogatari di Hideo Furukawa: Inu-Oh no Maki (Tales of the Heike: Inu-Oh) di Hideo Furukawa. Il film è uscito in Giappone nel maggio 2022.
Fonti consultate: Anime News Network.