A dieci giorni dalla release cinematografica giapponese di Nami ni Noretara (Ride Your Wave), l’acclamato regista Masaaki Yuasa (Lu over the wall, Devilman crybaby) ha rivelato, nell’ambito dell’Annecy Festival 2019, il suo nuovo progetto.
L’eclettico fondatore dello studio Science SARU dirigerà Inu-Oh, adattamento animato del romanzo storico Heike Monogatari: Inu-Oh no Maki, scritto da Hideo Furukawa e pubblicato in Giappone da Kawade Shobo Shinsha nel 2017. Il lungometraggio racconterà la vita di Inu-Oh, popolare attore teatrale di genere nō (una forma più “nobile” del kabuki) e drammaturgo, in attività durante il periodo Muromachi (1336-1737).
Con Inu-Oh, Yuasa ambisce a realizzare un sontuoso musical biografico che riporti all’attenzione del pubblico un importante artista di cui rimangono poche testimonianze storiche.
Il mangaka Taiyo Matsumoto, autore dell’illustrazione di copertina del romanzo (foto sotto), sarà in carico del character design del film, mentre Akiko Nogi è già al lavoro sulla sceneggiatura. L’uscita nipponica di Inu-Oh, prodotto e distribuito da ASMIK Ace, è prevista per il 2021.
Fonti consultate: Crunchyroll.