Mancano ormai poche settimane alla release nipponica in versione Blu-ray di Mazinger Z: la serie animata datata 1972, capostipite del genere mecha, è stata rimasterizzata in alta definizione partendo dai negativi originali e sarà raccolta in tre box contenenti ciascuno 5 dischi, per un totale di 15 Blu-ray. La commercializzazione del primo box è fissata per il 6 dicembre 2017 sul mercato giapponese il secondo e il terzo volume della raccolta sono attesi rispettivamente per il 7 marzo 2018 e il 13 giugno 2018.
Attraverso il suo canale YouTube, Toei Company ha reso disponibile un video con l’impietoso confronto fra quella che sarà l’edizione Blu-ray della serie di Mazinger Z e la precedente versione DVD. Il video propone, affiancandoli, i sorgenti HD e SD degli episodi 2, 34, 79 e 92.
A corredo del video, l’azienda nipponica ha rilasciato anche l’immagine di copertina del primo Blu-ray box di Mazinger Z. Le illustrazioni di packaging e booklet di ogni box sono state realizzate dall’apprezzato Kazuhiro Ochi. Annunciati anche i bonus video presenti nel primo box della serie: spot pubblicitari, commercial collection, Toei Animation 8 mm movie theater collection: Deimos F3 wa Akuma no Otoshigo, Mach Kikaiju-Jinrai e Daiku no Shito. Tutti i bonus video saranno in realtà versioni upscale di materiale SD.
Il prezzo di listino di ogni box è di 27000 ¥ (tasse incluse).
Fonti consultate: Ginganime.