La resa dei conti tra Koji Kabuto e il malvagio Dottor Inferno è finalmente giunta: nel corso dell’episodio 91 (L’ultima chance! Scontro cruciale contro il dottor Inferno) della serie animata Mazinga Z, il coraggioso eroe di mille battaglie, dopo aver eliminato i Mostri Meccanici Haribyune V6 e Saiga O3, decide di inseguire il Dottor Inferno e il Conte Blocken, in fuga a bordo della Fortezza Volante Guru.
Sarà la fine per i due perfidi alleati, costretti a subire la devastante potenza distruttiva della Scure Atomica di Mazinga Z.
L’opera del celebre mangaka, seminale nel suo genere, seppe catturare le attenzioni di una vasta fetta di lettori ormai composta da ventenni e trentenni: merito dell’evoluzione dei personaggi e dello stesso super robot pilotato da Koji Kabuto. Dopo i primi capitoli del manga, caratterizzati da uno sviluppo semplice e lineare per essere facilmente accessibili a un pubblico infantile, la narrazione si fece decisamente più adulta e gli argomenti trattati divennero più maturi.
Alla versione a fumetti fece presto seguito un adattamento televisivo prodotto da Toei Dōga e trasmesso da Fuji Television a partire dal 2 dicembre 1972. Un successo senza precedenti, in grado di rivoluzionare i canoni dell’animazione fantascientifica dell’epoca e di assurgere nel corso dei successivi decenni al ruolo di elemento chiave della cultura pop nipponica.
Lo spettacolo teatrale di Mazinger Z tornerà in scena a novembre in Giappone
L’intera serie anime di Mazinga Z, composta da 92 episodi, è disponibile in home video, sotto etichetta Anime Factory, raccolta in quattro cofanetti da collezione Blu-ray e DVD comprendenti anche i 41 episodi rimasti finora inediti e presentati per la prima volta doppiati in italiano.