Mazinga Z come Optimus Prime: è questa l’innovativo reimagining di Emzo Lamas dedicato al Super Robot ideato da Go Nagai nel 1972. Proprio come il leader degli Autobot ammirato nelle recenti trasposizioni filmiche del franchise Transformers, Mazinga Z è ora un gigante meccanico dotato di una propria intelligenza, programmato da un misterioso adolescente per salvare il mondo dalla minaccia aliena. Accade in Mazinga Returns, fan film presentato nel 2015 da Emzo con un trailer diffuso attraverso il suo canale YouTube.
Mazinga Returns, girato a Metaponto, frazione del Comune di Bernalda (Matera), vede il pianeta Terra minacciato da un violentissimo attacco terroristico di evoluti invasori alieni. Mentre la controffensiva aerea e dei mezzi blindati terrestri si rivela inefficace, un giovane e misterioso ragazzo sta ultimando il suo progetto per la costruzione di un robot intelligente a difesa del Pianeta: Mazinga Z cambierà l’esito finale della guerra in corso.
Mazinga Returns, scritto e diretto da Emzo Lamas, è attualmente nella fase centrale di sviluppo: il film amatoriale, della durata di oltre un’ora è realizzato combinando l’utilizzo di Blender per l’animazione del robot, Adobe After Effects per gli effetti speciali e Premiere per il montaggio delle scene e dovrebbe vedere la luce nel 2019.
Quanti desiderino sostenere il progetto di Emzo Lamas possono farlo già da ora attraverso le pagine del sito ufficiale del fan film dedicato a Mazinga Z, effettuando una donazione libera e prenotandone la futura release in DVD.