Lucky Red, attraverso la sua etichetta Key Films, diffonde il primo trailer ufficiale italiano di Mazinga Z Infinity, lungometraggio animato prodotto da Toei Animation e Dynamic Planning, che celebra il 45° anniversario del Super Robot ideato da Go Nagai nel 1972.
Al termine dell’agognata clip, il distributore romano, già partner di Toei Animation nel 2014, in occasione dell’uscita del film in CGI dedicato alle avventure di Capitan Harlock, comunica, finalmente, la data ufficiale di uscita nelle sale cinematografiche della Penisola del film di animazione diretto da Junji Shimizu e sceneggiato da Takahiro Ozawa.
Go Nagai in persona, autore del manga originale, sarà ospite il 28 ottobre prossimo dell’edizione 2017 della Festa del Cinema di Roma (e del festival parallelo destinato a un pubblico di ragazzi, denominato Alice nella città), dove presenterà, in anteprima mondiale, Mazinga Z Infinity.

Il sito ufficiale giapponese di Mazinga Z / Infinity ha pubblicato una nuova illustrazione promozionale dedicata all’imminente film di animazione (3D e tradizionale). Nell’immagine, che vi mostriamo poco sotto, è possibile apprezzare il notevole redesign del Super Robot creato da Go Nagai nel 1972, ora mostrato a figura intera: sullo sfondo, una città in rovina (presumibilmente Tokyo) e una misteriosa silhouette che lascia spazio a suggestive ipotesi (è forse la sagoma di un inedito mecha della scuderia Dynamic Planning, quello alle spalle di Mazinga Z?). La tagline del manifesto recita: “Quando il mondo scompare, il Majin (parola giapponese la cui traduzione letterale è “dio demone”) appare.”
Mazinga Z Infinity si colloca temporalmente 10 anni dopo gli accadimenti della serie televisiva: una nuova sorgente di energia Fotoatomica è stato scoperta e Mazinga Z, ora dotato di nuove armi e di una nuova corazza, dovrà tornare a combattere per non lasciare cadere in mano nemica la potente risorsa. Un nuovo personaggio di nome Lisa (apparentemente una rivale di Sayaka Yumi) sarà introdotto nella saga. Molto probabile la presenza degli altri Super Robot dell’universo “nagaiano”, nel corso del lungometraggio.
Il progetto congiunto firmato Toei Animation e Dynamic Planning, celebra il 45° anniversario dalla prima pubblicazione delle avventure a fumetti del robot che ha segnato una generazione: la serializzazione del manga di Mazinger Z sulla rivista Weekly Shōnen Jump cominciò, infatti, il 2 ottobre del 1972, con la versione animata che debuttò qualche mese dopo su Fuji TV.

Showtaro Morikubo e Ai Kayano, celebri doppiatori e cantanti giapponesi, presteranno le loro voci alle controparti animate di Koji Kabuto e Sayaka Yumi.
All’eccellente Takayuki Yanase (Ghost in the Shell Arise, Mobile Suit Gundam 00) è affidato il mecha design (3D in cel shading), mentre Hiroya Iijima (Afro Samurai, The Piano Forest) sta curando il look dei personaggi (animazione tradizionale/2D).
Ichiro Mizuki, alla veneranda età di 69 anni, rinnova il suo sodalizio artistico con uno dei franchise che gli ha donato notorietà e successo internazionale: l’inossidabile Aniking canterà, infatti, il tema di apertura del film in uscita in Giappone nel 2018, prestando ancora una volta il suo talento artistico a una delle produzioni animate ispirate alle opere di Go Nagai.

La pellicola farà il suo debutto nelle sale cinematografiche italiane il 31 ottobre, mentre a novembre sarà proiettata in quelle francesi. Come già comunicato da Toei Animation nei precedenti incontri con la stampa, il film dedicato al Super Robot di Go Nagai, arriverà nella terra del Sol Levante con qualche mese di ritardo rispetto ai mercati occidentali: la release date di Mazinga Z Infinity per i cinema giapponesi è fissata, infatti, per il 13 gennaio 2018.