Nel giorno che celebra i 45 anni dalla prima trasmissione televisiva della serie animata tratta dal manga di Go Nagai (Mazinger Z debuttò il 3 dicembre 1972 sui palinsesti dell’emittente nipponica Fuji Television), pubblico selezionato e stampa di settore hanno potuto assistere alla premiere giapponese di Mazinger Z Infinity, lungometraggio prodotto congiuntamente da Toei Animation e Dynamic Planning per celebrare il simbolo di una generazione e il suo geniale autore.
La proiezione dell’attesissima pellicola ha avuto luogo sullo schermo dell’imponente impianto multisala Shinjuku Baltic 9 di Tokyo ed è stata preceduta dall’incontro tra il cast di doppiatori del film e i giornalisti accreditati.
Sul palco sono saliti Shôtarô Morikubo (Koji Kabuto), Sumire Uesaka (Lisa), Natsuki Hanae (Shiro Kabuto), Hiroyuki Miyasako e Romi Park (Barone Ashura) e il duo comico Side Dish Club (Ocarina e Yu P) che dà voce alle Mazin Girls, concedendosi ai flash dei fotografi e ai giornalisti, per le consuete interviste di rito.
Il taglio di una gigantesca torta di compleanno, decorata con il logo di Mazinger Z, ha chiuso la passerella che ha avuto inizio alle 18:40 (ora locale), dando via libera – finalmente – alla prima proiezione in terra nipponica del film diretto da Junji Shimizu che fa da seguito alle avventure animate di Koji Kabuto e del suo Super Robot.
Di seguito, la gallery fotografica con gli scatti della serata: gli attori/doppiatori hanno giocato di fronte agli obbiettivi, regalando sorrisi e divertenti pose a fotografi e pubblico accorso in sala.
Distribuito in Italia da Lucky Red con il marchio Key Films, Mazinga Z Infinity è stato preceduto, lo scorso 28 ottobre, dalla premiere durante la rassegna per ragazzi Alice nella città, nell’ambito della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Presente sul red carpet il mangaka Go Nagai in persona, che ha assistito al film assieme ai fan.

Come già comunicato da Toei Animation nei precedenti incontri con la stampa, il film dedicato al Super Robot di Go Nagai, arriverà nella terra del Sol Levante con qualche mese di ritardo rispetto ai mercati occidentali: la release date di Mazinga Z Infinity per i cinema giapponesi è fissata, infatti, per il 13 gennaio 2018.
Qui in basso, il final trailer pubblicato da Toei sul sito ufficiale del lungometraggio animato.
Fonti consultate: Mazinger Z Infinity official Tumblr, Mantan Web.