Toei Animation ha diffuso attraverso il megaschermo UDX vision di Akihabara, il terzo trailer ufficiale di Mazinger Z, il film di animazione che celebra i 45 anni dalla “nascita” del Super Robot di Go Nagai e il cinquantesimo anniversario del Maestro come autore professionista.
Svelato anche il cast (quasi) definitivo dei doppiatori della pellicola:
- Showtaro Morikubo/Koji Kabuto: protagonista della serie originale, abbandonato il combattimento, è ora un ricercatore.
- Ai Kayano/Sayaka Yumi: la nuova direttrice dell’Istituto di Ricerche per l’Energia Fotoatomica. È il personaggio principale del film.
- Sumire Uesaka/Lisa: una ragazza misteriosa, con un segreto da nascondere.
- Natsuki Hanae/Shiro Kabuto: il fratello di Koji, ora pilota di talento.
- Wataru Takagi/Boss: il vecchio compagno di avventure (nonché affidabile amico) di Koji.
- Kappei Yamaguchi/Mucha e Masami Kikuchi/Nuke: i componenti della gang di Boss.
- Junpei Morita/Primo Ministro Yumi: il padre di Sayaka è ora Primo Ministro giapponese.
- Bin Shimada/Dr. Nossori e Kōzō Shioya/Dr. Sewashi: di nuovo al lavoro per potenziare Mazinga Z.
- Unshō Ishizuka/Dr. Hell: luminare dalla mente diabolica, ex collega di Juzo Kabuto, brama la conquista del mondo.
Mazinger Z, pellicola diretta da Junji Shimizu e sceneggiata da Takahiro Ozawa, si colloca temporalmente 10 anni dopo gli accadimenti della serie televisiva: una nuova sorgente di energia Fotoatomica è stato scoperta e Mazinga Z, ora dotato di nuove armi e di una nuova corazza, dovrà tornare a combattere per non lasciare cadere in mano nemica la potente risorsa. Un nuovo personaggio di nome Lisa (apparentemente una rivale di Sayaka Yumi) sarà introdotto nella saga. Molto probabile la presenza degli altri Super Robot dell’universo “nagaiano”, nel corso del lungometraggio.
All’eccellente Takayuki Yanase (Ghost in the Shell Arise, Mobile Suit Gundam 00) è affidato il mecha design (3D in cel shading), mentre Hiroya Iijima (Afro Samurai, The Piano Forest) sta curando il look dei personaggi (animazione tradizionale/2D).
Progetto congiunto firmato Toei Animation e Dynamic Planning, Mazinger Z celebra il 45° anniversario dalla prima pubblicazione delle avventure a fumetti del robot che ha segnato una generazione: la serializzazione del manga di Go Nagai sulla rivista Weekly Shōnen Jump cominciò, infatti, il 2 ottobre del 1972, con la versione animata che debuttò qualche mese dopo su Fuji TV.
La pellicola farà il suo debutto nelle sale cinematografiche italiane a ottobre, mentre a novembre sarà proiettata in quelle francesi. Come già comunicato da parte della Produzione nei precedenti incontri con la stampa, il lungometraggio animato dedicato al Super Robot di Go Nagai, arriverà nella terra del Sol Levante con qualche mese di ritardo rispetto ai mercati occidentali: la release date di Mazinger Z per i cinema giapponesi è fissata, infatti, per il 13 gennaio 2018.