McDonald’s Japan ha stuzzicato l’interesse dei fan con l’annuncio di una possibile collaborazione con Evangelion, uno degli anime più iconici di sempre. Attraverso il proprio account ufficiale sulla piattaforma X (precedentemente Twitter), la catena ha pubblicato un’immagine che richiama l’estetica dell’opera di Hideaki Anno, recando il termine giapponese yokoku, traducibile come “la prossima volta”.
L’immagine, che riporta il copyright Khara Inc./Project Eva, lascia intendere che McDonald’s e il franchise di Evangelion stiano preparando una collaborazione ufficiale, benché non siano stati forniti dettagli specifici. L’uso del tipico font e del formato dei titoli di Evangelion nei teaser pubblicati rafforza il legame tra i due marchi, alimentando le speculazioni del pubblico.
Un’anticipazione accolta con entusiasmo
L’iniziativa ha suscitato una forte reazione sui social. Il post originale ha generato oltre 1.000 risposte, 30.000 repost e quasi 90.000 like. Tra i commenti più memorabili, spicca quello di un utente che ha riproposto una celebre frase di Asuka Langley Soryu con un’ironica variazione: “Anta burger!”, trasformando il noto “Anta baka!” in un gioco di parole sul tema gastronomico.
あんたバーガー?!w pic.twitter.com/EOGAz63VQo
— はるねこ(HAL) (@HAL91533843) December 18, 2024
A distanza di poche ore, McDonald’s Giappone ha pubblicato un secondo teaser, apparentemente ispirato al ventesimo episodio di Evangelion, NERV, Tanjō. L’immagine riprende la profondità simbolica e l’atmosfera criptica tipica della serie, aumentando ulteriormente l’attesa.
— マクドナルド (@McDonaldsJapan) December 18, 2024
Collaborazione confermata o semplice omaggio?
Nonostante i richiami espliciti al mondo di Evangelion, né Khara, lo studio di produzione dell’anime, né i canali ufficiali della serie hanno rilasciato dichiarazioni in merito. Analogamente, il sito ufficiale di McDonald’s Giappone non contiene informazioni sulla possibile partnership. Questo silenzio istituzionale, unito alla natura volutamente ambigua dei teaser, ha spinto molti fan a interrogarsi sulla vera natura dell’iniziativa.
Se confermata, la collaborazione tra McDonald’s Giappone e Evangelion rappresenterebbe un’occasione unica per unire il fascino dell’animazione giapponese a quello della cultura pop legata al fast food. Per ora, i dettagli rimangono avvolti nel mistero, lasciando spazio a infinite possibilità e al fervore dell’immaginazione dei fan.
Fonti consultate: Anime News Network.