La governance di Inagi, città giapponese situata nell’area metropolitana di Tokyo, celebre per aver dato i natali all’illustre mecha designer Kunio Okawara, porta avanti l’attività di promozione turistica cominciata lo scorso anno con l’installazione di due gigantesche statue (3,6 metri di altezza) dedicate al Mobile Suit Gundam RX-78-2 e allo Zaku MS-06S di Char Aznable, all’esterno della stazione ferroviaria di Inagi-Naganuma.
Nell’ambito del progetto Mechanical City Inagi, una nuova opera dedicata allo Yatta Can, uno dei veicoli da combattimento presenti nella serie anime Yattaman (Tatsunoko Production, 1977-1979), è stata inaugurata lo scorso 22 aprile all’esterno della stazione ferroviaria di Minami-Tama.
Yatta Can è il bizzarro incrocio fra un enorme cane giocattolo e un camion dei pompieri, dotato di sirena, campanella sul muso e due idranti sulle spalle, pilotato da Ganchan e Janet per combattere il terzetto di ladri e truffatori conosciuto come Trio Drombo.
Alla cerimonia di inaugurazione dell’installazione (la statua, collocata nella piazza antistante l’ingresso della stazione, misura 2 metri di altezza) hanno preso parte Katsuhiro Takahashi, attuale sindaco di Inagi, Kunio Okawara, autore del design dell’iconico mecha e Koichi Yamadera, attore e doppiatore che ha prestato la sua voce allo Yatta Can nella serie originale.
Immancabili e numerose le foto di rito da parte dei fan (potete ammirarne alcune proseguendo la lettura di questo articolo), mentre un talk event con le due “glorie” del firmamento animato giapponese, ha intrattenuto visitatori e stampa sino al tardo pomeriggio.
L’inusuale evento si è concluso con la presentazione di una seconda statua (circa 1,7 metri di altezza) raffigurante Nashinosuke, mascotte ufficiale di Inagi City, il cui design – neanche a dirlo – è stato curato da Okawara e da Jet Inoue.
Fonti consultate: Crunchyroll, Sankei Digital.