Dopo il successo di pubblico in Giappone (da Tokyo a Fukuoka), la mostra intitolata Mechanical Designer Kunio Okawara Exhibition si prepara a traslocare in Cina. L’evento, dedicato alle opere del celebre progettista originario della città di Inagi, prenderà luogo nella grande città portuale di Guangzhou (anche nota come Canton) presso l’area espositiva del Taigucang Wharf, dall’8 marzo al 9 giugno 2019.
I visitatori dell’esposizione potranno ammirare bozzetti, disegni preparatori, model kit e illustrazioni realizzate da Kunio Okawara durante la sua lunga carriera di mechanical designer per conto di Tatsunoko Production, Sunrise e Bandai.
Kunio Okawara è stato il primo disegnatore giapponese a essere definito mecha designer, ossia un disegnatore specializzato nell’ideazione e realizzazione di disegni e progetti di robot, navi, auto e quanti altri oggetti meccanici per opere di fantasia, in special modo anime e manga. È particolarmente noto per aver progettato il mecha del Mobile Suit Gundam e di numerosi anime sia di genere Super Robot che Real Robot, da Hurricane Polymar (Tatsunoko Production, 1974) a Blocker Gundan IV Machine Blaster (Nippon Animation, 1976), passando per Yattaman (Tatsunoko Production, 1977) e Muteki Kojin Daitarn 3 (Nippon Sunrise, 1978).

Alcuni prototipi (poi scartati) realizzati da Kunio Okawara durante la progettazione del Mobile Suit Gundam RX-78.
I lavori del maestro Okawara, oltre al mondo dell’animazione, spaziano da materiali per le organizzazioni civiche locali al design industriale d’avanguardia.