Crunchyroll ha annunciato la propria partecipazione all’edizione 2025 del Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy, che si svolgerà in Francia dall’8 al 14 giugno. Due serie sostenute dalla piattaforma, Metallic Rouge e Anne Shirley, sono state selezionate per il concorso ufficiale rispettivamente nelle sezioni “TV Films 4” e “TV Films 2”.
Durante il festival, Michel Berger, Executive Vice Producer of Global Commerce di Crunchyroll, condurrà inoltre un panel intitolato “Crunchyroll Studio Focus: Niche No More – Anime’s Global Growth is Delighting Fans Worldwide”, previsto per il 12 giugno alle ore 9:00.
Androidi, omicidi e atmosfere noir in Metallic Rouge
Presentata per la prima volta a gennaio 2024 all’interno del blocco +Ultra di Fuji TV, Metallic Rouge è un’opera originale ambientata in un futuro dove umani e androidi convivono. La storia ruota attorno a Rouge, un’androide in missione su Marte con la sua partner Naomi. Il loro obiettivo è eliminare gli “Immortal Nine”, nove esseri artificiali ostili al governo.
La serie è diretta da Motonobu Hori (Carole & Tuesday) e prodotta dallo studio BONES. Il concept e la sceneggiatura sono firmati da Yutaka Izubuchi, celebre per il suo lavoro su Patlabor e Star Blazers 2199, che ricopre anche il ruolo di chief director. Toshizo Nemoto (Macross Delta) ha scritto i copioni, mentre Toshihiro Kawamoto (Cowboy Bebop) ha curato il character design. Le musiche sono state composte da Taisei Iwasaki, Yuma Yamaguchi e Towa Tei. Crunchyroll trasmette la serie in tutto il mondo (Asia esclusa) in contemporanea con l’uscita giapponese.
Il romanzo di Montgomery rivive in Anne Shirley
Basata sui celebri romanzi di Lucy Maud Montgomery, la nuova serie animata Anne Shirley è stata lanciata il 5 aprile su NHK Educational e sarà composta da 24 episodi. L’anime narra le vicende di Anne, un’orfana undicenne inviata per errore a vivere con due fratelli di mezza età, Matthew e Marilla Cuthbert, che inizialmente volevano adottare un ragazzo per aiutarli nella gestione della fattoria.
La serie mostra la crescita di Anne da bambina a giovane donna, attraverso il suo rapporto con i Cuthbert, l’amicizia con Diana e la nascente relazione con Gilbert, elementi tratti anche dai romanzi successivi della saga.
La regia dell’animazione è affidata a Yūji Watanabe e Naoko Saitō, già al lavoro su Lupin the Third: Part 5. Tadashi Kudo si occupa della direzione artistica, Shiho Kuriki del color design, mentre Shinji Saitō è il responsabile del compositing. La direzione del suono è curata da Kisuke Koizumi (Chainsaw Man, Kingdom), e la colonna sonora è firmata da Michiru Ōshima, nota per il suo lavoro in Fullmetal Alchemist e The Tatami Galaxy.
Fonti consultate: Anime News Network.