Il fumettista statunitense Mike Mignola, creatore del franchise Hellboy, è impegnato nella vendita all’asta si alcuni dei suoi sketch originali, tra cui quello dedicato al popolare Astro Boy, uno dei personaggi immaginari simbolo della tradizione dei manga e degli anime. Tutto il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’ente benefico World Central Kitchen.
We’re launching an @eBay auction of original art, with 100% of proceeds going to @chefjoseandres' @WCKitchen.
Check out the auction, including a collaboration with @goonguy on a Harryhausen Skeleton: https://t.co/OU9UjiNkMl
Support #WorldCentralKitchen: https://t.co/jbYEK6YqgE. pic.twitter.com/9VJRZzYmAs
— Mike Mignola (@artofmmignola) April 9, 2020
Il disegno che raffigura Astro Boy e Testa a vite (protagonista de Lo stupefacente Testa a vite, albo one-shot realizzato da Mignola 2002) ha raggiunto offerte per oltre 600 $ su ebay. L’asta sarà accessibile fino al 15 aprile.
Altre opere d’arte che Mignola sta mettendo all’asta includono uno schizzo di Asterix e Obelix, Hellboy e Astaroth e uno scheletro ispirato al film Gli Argonauti disegnato da Mignola e dipinto dal fumettista Eric Powell.
La carriera di Mignola come disegnatore di fumetti cominciò nel 1982: l’artista cinquantanovenne ha lavorato sia per la Marvel che per la DC Comics prima di creare Hellboy, pubblicato da Dark Horse Comics nel 1994.
In occasione dell’uscita nelle sale giapponesi del film Hellboy, reboot cinematografico diretto da Neil Marshall nel 2019, Mignola ha voluto rendere omaggio con il suo inconfondibile stile al mangaka Go Nagai e all’iconico Devilman: suo, infatti, lo sketch monocromatico che raffigura il semi-demone che protegge la Terra dalle creature soprannaturali che la minacciano e l’uomo diavolo che tradisce la stirpe dei demoni per amore di Miki Makimura.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.