La serie di iniziative del progetto Miracle Robot Force prosegue a Nakano, quartiere speciale della metropoli di Tokyo: a partire dal 1 dicembre, sino al 19 dello stesso mese, la Gallery of Hakaba, ospiterà una mostra commemorativa dedicata a UFO Diapolon (Eiken), Mechander Robot (Wako Production), Astrorobot contatto Ypsilon (Nippon Animation) e Ginguiser (Nippon Animation), quattro serie animate di genere “mecha”, prodotte in Giappone tra il 1976 e il 1977, che celebrano quest’anno i 40 anni dalla prima trasmissione.
Il museo-negozio Chojin Hakaba/Hakaba-no-garou (letteralmente “Cimitero dei Supereroi”), situato al III piano del Nakano Broadway, complesso commerciale consacrato agli amanti di anime e manga, esporrà merchandising ufficiale e memorabilia da collezione avente come denominatore unico la rappresentazione degli eroi (e dei loro robot) protagonisti delle quattro produzioni animate firmate Eiken, Nippon Animation e Wako Production. Dalle cover per cellulare ai songbook, dalle miniature in vinile realizzate da Sofvi.Tokyo, sino alle stampe in grande formato delle illustrazioni di Kazuhiro Ochi: il quantitativo di gadget e ricercati articoli, selezionato dai curatori dell’esposizione, è tanto elevato da necessitare almeno una rotazione durante le oltre due settimane di durata dell’evento.
Di seguito, le immagini dell’esposizione scattate dall’illustratore Hinoki Kazushi presso la Gallery of Hakaba, durante il primo giorno di apertura al pubblico.
Con l’appellativo di Miracle Robot Force, Eiken, Wako Production e Nippon Animation si impegnano a celebrare il quarantesimo anniversario delle loro serie robotiche, promuovendo una serie di iniziative atte a preservarne la memoria. Attraverso il sito ufficiale del progetto congiunto (interamente in lingua giapponese) è possibile ammirare alcune artwork che riproducono UFO Diapolon, Yanosh Robot, Ginguiser e Mechander Robot in un interessante restyling in chiave moderna: nessun preludio a inediti OAV o a un fantomatico crossover cinematografico (almeno per il momento), ma soltanto una rilettura in stile contemporaneo che accompagna i visitatori del sito tra le schede tecniche delle singole serie.
L’uscita di UFO Senshi Daiapolon in versione Blu-Ray (quattro cofanetti, con la prima e la seconda stagione, disponibili dalla fine di maggio), la trasmissione di Blocker Corps IV e Chōgattai Majutsu Robo Ginguiser su Tokyo Metropolitan Television (l’unica stazione televisiva commerciale di Tokyo) e attraverso la piattaforma Niconico, l’inaugurazione dei siti web ufficiali dedicati ai robot firmati Nippon Animation, un evento live in collaborazione con Toei Animation e con la serie OAV Robot Girls Z, un crossover illustrato da Hinoki Kazushi, un CD celebrativo e una serie di sticker digitali per piattaforme iOS e Android, completano il quadro attuale degli annunci relativi al progetto Miracle Robot Force.