È da pochi giorni online il trailer di presentazione di Mobile Suit Gundam Live Action, progetto nato nel 2011 da un’idea di Fabio Russo, appassionato di cinema e fan di lunga data del quarantennale franchise Sunrise, a cui si è aggiunta in corso d’opera la collaborazione tecnica del graphic designer Antonio Vallorani, già autore del mediometraggio in GCI Mobile Suit Gundam RX-78 Prototype 01.
Nonostante la definizione di live action, il tributo di Fabio e Antonio al capostipite del genere real robot, è piuttosto un cortometraggio in tecnica mista, che miscela sapientemente scene con attori in carne e ossa e animazione in grafica computerizzata, prendendo in prestito i modelli 3D dei mecha dal già citato Prototype 01.
Grazie al patrocinio del Gundam Italian Club il fan film del regista e musicista reggino, potrà vantare la presenza degli attori professionisti Christian Labianca (visto recentemente nel thriller Non sono un assassino di Andrea Zaccariello, al fianco di Riccardo Scamarcio e Claudia Gerini) nel ruolo di Amuro Ray e Debora Muscoso (prossimamente al cinema con L’ultimo giorno del toro di Alessandro Zizzo con David Riondino) nelle vesti di Sayla Mass. Nel cast anche Stefano Piccini (Char Aznable), Giovanni Gallinaro (Gihren Zabi) e lo stesso Fabio Russo (Sgt. Denim).
Il cortometraggio conterrà, inoltre, la voce narrante originale del compianto Carlo Marini (doppiatore di Mel Gibson in Interceptor – Il guerriero della strada e direttore del doppiaggio di Terminator e Platoon) e un passaggio nella soundtrack ispirato alla sigla italiana di Gundam realizzata nel 1980 dal compositore Detto Mariano, vittima illustre del Covid-19 lo scorso marzo.
Attualmente in fase di post produzione avanzata (le riprese si sono concluse nel 2019), Mobile Suit Gundam Live Action sarà disponibile gratuitamente in Rete, con misteriosa sorpresa annessa, nelle prossime settimane.