A distanza di un anno dalla diffusione del teaser trailer di Mobile Suit Gundam: Hathaway (precedentemente noto come Mobile Suit Gundam: Hathaway’s Flash), primo film anime di una trilogia cinematografica ispirata dall’omonima serie di light novel scritte da Yoshiyuki Tomino tra il 1989 e il 1990, Sunrise ha pubblicato in Rete il secondo video del progetto incentrato sulle vicissitudini di Hataway Noa, figlio maggiore del Comandante Bright.
La data di debutto giapponese di Mobile Suit Gundam: Hathaway è fissata per il 23 luglio 2020.
Nel corso dell’evento intitolato Gundam Fan Gathering: Hathaway Heirs to Gundam, in programma il 24 marzo 2020 presso lo Zepp Diver City di Tokyo, Sunrise rivelerà ai fan i nomi del cast e l’artista incaricato di interpretare il tema principale del lungometraggio di animazione. Prevista, inoltre, la presenza di Toru Furuya, storico doppiatore di Amuro Ray.
Mobile Suit Gundam: Hathaway è il secondo tassello dell’UC NexT 0100 Project, i cui eventi si collocano dopo Mobile Suit Gundam Narrative (NT).
Shukou Murase (Ergo Proxy, Gangsta., Witch Hunter Robin, Genocidal Organ) dirigerà la trilogia e Yasuyuki Mutou (Basilisk: i segreti mortali del Ninja, Mobile Suit Gundam Unicorn RE:0096, Deadman Wonderland) si occuperà della realizzazione dello script. Pablo Uchida, Naoyuki Onda e Shigeki Kuhara sono gli animatori incaricati di adattare per il video i personaggi caratterizzati da Haruhiko Mikimoto. A comporre le musiche troviamo Hiroyuki Sawano (Attack on Titan, Mobile Suit Gundam Narrative).
Di seguito, l’elenco completo degli altri membri dello staff.
- Produzione: Sunrise
- Progetto originale: Yoshiyuki Tomino, Hajime Yatate
- Mechanical design: Hajime Katoki, Kimitoshi Yamane, Seiichi Nakatani, Nobuhiko Genba
- Mechanical design originale: Yasuhiro Moriki
- Art director: Hideki Nakamura
- Color design: Takako Suzuki
- Direttore della fotografia: Kentarō Waki
- Regia CGI: Ryukou Masuo, Tomohiro Fujie
- Editing: Daisuke Imai
- Direttore del suono: Koji Kasamatsu
- Direttore audio: Eriko Kimura
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.