Il portale giapponese di Gundam diffonde online gratuitamente i primi 23 minuti di Mobile Suit Gundam NT (Narrative) (Kidō Senshi Gundam NT), nuovo lungometraggio animato del franchise Sunrise, da oggi in distribuzione nelle migliori sale cinematografiche nipponiche. Il video, sottotitolato in cinque lingue (tra cui quella inglese) è disponibile alla visione gratuitamente in tutto il mondo tranne in Cina.
Stando alle dichiarazioni di Kenji Uchida, presidente della popolare Casa di produzione giapponese, Mobile Suit Gundam NT (Narrative) sarà l’apripista di una nuova era del franchise Gundam.
Sunrise è attualmente al lavoro con NYAV Post per l’adattamento in lingua inglese del lungometraggio animato: qui di seguito, il trailer promozionale esteso già diffuso in precedenza in versione giapponese, ora disponibile con i sottotitoli nella lingua d’Albione.
Di seguito, la trama del primo film di animazione del progetto UC NexT 0100.
U.C. 0097, un anno dopo l’apertura della Laplace’s box (Mobile Suit Gundam Unicorn). Nonostante la rivelazione della Carta dello Universal Century che riconosce l’esistenza e i diritti dei Newtype (individui dotati di capacità speciali), la struttura sociale del mondo è rimasta quella di sempre.
Il conflitto in seguito conosciuto come L’incidente di Laplace si è concluso con la caduta la caduta degli Sleeve, ultimi sopravvissuti di Neo Zeon. Nella battaglia finale, due mobile suit dotati di Psycho Frame hanno mostrato poteri che vanno oltre la normale comprensione umana: l’unicorno bianco (RX-0 Unicorn Gundam) e il leone nero (RX-0 Unicorn Gundam 02 Banshee) sono stati occultati per non rappresentare più un pericolo per il genere umano con la speranza che rimangano per sempre nell’oblio. Tuttavia, l’RX-0 Unicorn Gundam 03, scomparso due anni prima, sta per affacciarsi nuovamente lungo la Earth Sphere. Una fenice dorata di nome Phenex sta per risorgere.
Rivelato alla fine di aprile 2018 nel corso di un live stream trasmesso su Bandai Channel, il lungometraggio animato Mobile Suit Gundam NT è ambientato nello U.C. 0097, un anno dopo l’apertura dello Scrigno di Laplace e fa parte dell’UC NexT 0100 Project che si occuperà del futuro della linea temporale dello Universal Century e che comprenderà anche giochi per smartphone, manga e romanzi.
Mobile Suit Gundam NT è diretto da Shunichi Yoshizawa (Mobile Suit Gundam Thunderbolt) e può vantare una sceneggiatura scritta da Harutoshi Fukui (Mobile Suit Gundam UC). Il character design è affidato a Kumiko Takahashi (Dirty Pair, City Hunter), mentre il mecha design è opera di Hajime Katoki (Gundam Wing) e di Eiji Komatsu (Mobile Suit Gundam 00). A curare l’accompagnamento sonoro troviamo Hiroyuki Sawano (L’attacco dei giganti).
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.