Bandai Namco Holdings ha annunciato i risultati finanziari di metà anno il 7 novembre. Secondo il rapporto, le vendite del franchise Mobile Suit Gundam sono aumentate del 16% rispetto allo scorso anno, raggiungendo i 72,6 miliardi di yen (circa 490 milioni di dollari), un nuovo record per l’IP.
L’annuncio delle vendite di medio periodo di Bandai Namco Holdings rivela le vendite della prima metà dell’anno fiscale in corso (da aprile 2023 a ottobre 2023) per le singole IP. Secondo il rapporto, l’IP Mobile Suit Gundam nel suo complesso ha registrato un aumento delle vendite del 16%, per un totale di circa 490 milioni di dollari.
Secondo Gamebiz, Bandai Namco attribuisce l’aumento di popolarità dei suoi prodotti e servizi al successo della serie anime Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury. Si parla anche del successo costante dei kit di modellini di Gundam, delle licenze relative a Gundam e del gioco mobile Mobile Suit Gundam Extreme Vs. 2 OverBoost.
Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury è il quindicesimo episodio della longeva serie anime di Gundam, che ha iniziato ad andare in onda nel 2022, dopo una pausa di ben sette anni. L’anime è stato accolto positivamente in tutto il mondo, lodato da molti per aver portato freschezza nella serie di Gundam con temi e approcci attuali. Non sorprende che l’anime abbia dato un contributo senza precedenti all’IP di Mobile Suit Gundam e ai profitti di Bandai Namco nel suo complesso.
The Witch from Mercury è stato lanciato con l’attesissimo episodio Prologue nel luglio del 2022 e, guardando alle vendite di Bandai Namco relative a Gundam nel corso degli anni, si può notare un chiaro picco a partire dal terzo trimestre del 2022 e fino all’anno in corso.
Sebbene la serie abbia attraversato un periodo difficile a causa di controversie legate alla rappresentazione LGBT sia in Giappone che nel resto del mondo, sembra comunque aver riscosso un grande successo commerciale, rilanciando la popolarità dell’IP Gundam tra i vecchi fan e attirando nuovo pubblico.
Fonti consultate: Automaton.