Il comitato esecutivo della quattordicesima edizione dei Manga Taisho Awards ha annunciato il vincitore del premio finale. L’edizione di quest’anno è stata vinta da Kaijuu 8-gou (Monster #8), manga scritto e disegnato da Naoya Matsumoto, pubblicato attraverso il servizio Shonen Jump Plus dell’editore Shūeisha da luglio 2020 e raccolto sinora in due volumi tankōbon.
Monster #8, la trama
Kafka Hibino ha 32 anni e fa parte di una squadra speciale addetta allo smantellamento dei resti dei kaiju, che vengono uccisi dalle forze di difesa. Kafka è amico d’infanzia di Mina Ashiro. I due, tempo addietro, promisero di riuscire a entrare nel corpo delle forze di difesa e proteggere il Giappone dai kaiju. Hibino non riuscì a superare l’esame di ammissione, abbandonando i suoi sogni. Mina, mantenendo la promessa, divenne invece il capitano della III divisione del corpo delle forze di difesa.
Un giorno, Kafka affronta uno strano kaiju con il quale si fonde. Da quel momento il giovane acquisisce la capacità di trasformarsi nel Kaiju numero 8, ottenendo particolari abilità.
Di seguito, la classifica delle 20 opere stilata dalla commissione dei Manga Taisho Awards 2021.
- Kaijuu 8-gou (Monster #8) di Naoya Matsumoto.
- Sousou no Frieren di Kanehito Yamada e Tsukasa Abe.
- Chi – Chikyuu no Undou ni Tsuite di Uoto.
- Onna no Sono no Hoshi di Yama Wayama.
- Kowloon Generic Romance di Jun Mayuzuki.
- Karaoke Iko! di Yama Wayama.
- Oshi no Ko di Aka Akasaka e Mengo Yokoyari.
- Manshuu Ahen Squad di Monma Tsukasa e Shikako.
- My Broken Mariko di Hirako Waka.
- Go Happy Mania di Anno Moyoco.
- Teigaki-sei otto no Kodzukai Banzai – Getsugaku 2 man senen no Kinketsu Raifu di Kouji Yoshimoto.
- War’s Unwomanly Face di Svetlana Alesiévitch e Keito Koume.
- Munou no Taka di Asami Hanzaki.
- Boukyou Tarou di Yoshihiro Yamada.
- This Croc will Die in 100 Days di Yuuki Kikuchi.
- Mathematics Golden di Tatsuhiko Kuramaru.
- Funsou deshitara Hatta made di Den Motohiro.
- Medalist di Ikada Tsuruma.
- Kimi no Koto ga Dai Dai Dai Dai Daisuki na 100-nin no Kanojo di Rikitio Nakamura e Yukiko Nozawa.
- Me & Roboco di Shuuhei Miyazaki.
Il Manga Taishō, il cui nome ufficiale in inglese è Cartoon Grand Prize, è un premio annuale per i manga istituito nel 2008. Ogni anno una commissione formata da gestori di librerie e fumetterie giapponesi seleziona tramite votazione fra i dieci e i quindici titoli, per poi eleggere, tra questi, il vincitore con un secondo turno di votazioni. La cerimonia di premiazione viene tenuta a fine marzo.
La commissione di quest’anno era composta da 95 membri, che hanno selezionato tra 216 titoli. I candidati al premio vengono scelti fra opere che siano state pubblicate nell’ultimo anno e con un massimo di otto volumi all’attivo, al fine di promuovere i titoli relativamente recenti. Il limite dei volumi è stato aggiunto intenzionalmente in modo che le opere premiate siano relativamente nuove e non abbiano già guadagnato la loro popolarità attraverso la pura longevità.
Questi i vincitori della tredicesima edizione 2020 della manifestazione:
Vincitore Manga Taisho Awards 2020
Blue Period di Tsubasa Yamaguchi
Candidati Manga Taisho Awards 2020:
- Spy × Family di Tatsuya Endo
- Skip to Loafer di Misaki Takamatsu
- Born to Be on Air! di Hiroaki Samura
- Mizu wa umi ni mukatte nagareru di Rettō Tajima
- Mystery to iu nakare di Rui Morita
- Muchū sa, kimi ni di Yama Wayama
- Chainsaw Man di Tatsuki Fujimoto
- Maku musubi di Shin Hotani
- Ikoku kikki di Tomoko Yamashita
- Boku no kokoro no yabai yatsu di Norio Sakurai
- Ashita shinu ni wa di Sumako Kari
Fonti consultate: Kudasai.