Capcom ha annunciato che il gioco Monster Hunter Rise verrà pubblicato su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, Windows e Xbox Game Pass il 20 gennaio. L’espansione Monster Hunter Rise: Sunbreak uscirà per queste piattaforme nella primavera del 2023. Capcom ha pubblicato in streaming un trailer di annuncio.
Monster Hunter Rise è stato lanciato su Switch nel marzo 2021 e successivamente su PC tramite Steam il 12 gennaio. Le distribuzioni del gioco e le vendite digitali hanno superato gli 8 milioni di copie in tutto il mondo.
Monster Hunter Rise: Sunbreak ha debuttato per Switch e PC via Steam il 30 giugno. L’espansione presenta una storia completamente nuova, con nuovi luoghi da visitare e nuove meccaniche di gioco. Presenta il nuovo Drago Anziano Malzeno e il nuovo Grado Maestro. L’espansione riporta anche lo Shogun Ceanataur di Monster Hunter 2 insieme a diversi altri mostri dei giochi precedenti della serie, tra cui il Seregios di Monster Hunter 4 e due nuovi mostri, Magma Almudron e Aurora Somnacanth.
I giochi della serie Monster Hunter hanno venduto 78 milioni di unità al 30 settembre.