Nell’ambito delle attività promozionali previste per la release giapponese del cofanetto Blu-ray di Munto, Kyoto Animation ha caricato sul suo canale YouTube i primi due episodi della serie anime andata in onda in Giappone tra gennaio e marzo 2009 su Chiba TV.
I due video, che condividiamo poco sotto, sono presentati agli utenti in versione 4K e resteranno disponibili online fino al 4 gennaio 2022.
Munto è un OAV in due episodi prodotto da Kyoto Animation, il primo uscito nel 2003 intitolato semplicemente Munto e il secondo nel 2005 dal titolo Munto – Toki no kabe o koete.
Dall’OAV è stata tratta una serie televisiva anime, intitolata Sora o miageru shōjo no hitomi ni utsuru sekai e diretta da Yoshiji Kigami. La serie, remake in nove episodi e continuazione degli OAV, include una versione director’s cut degli OAV con nuove scene e animazioni. Nel 2009 la serie è stata adattata in un manga, illustrato da Makoto 2-gō e serializzato nella rivista Comp Ace, edita da Kadokawa Shoten.
Il 18 aprile 2009 è uscito un film d’animazione intitolato Tenjōbito to akutobito saigo no tatakai (The Last War of the Heavanliods and Akutoliods).

Il poster del film Tenjōbito to akutobito saigo no tatakai (The Last War of the Heavanliods and Akutoliods).
Gli episodi 3, 4 e 5 dell’anime Munto saranno distribuiti su YouTube a metà ottobre, per un periodo di tempo limitato, a ridosso dell’uscita del cofanetto Blu-ray.
Il cofanetto includerà i nove episodi della serie anime televisiva e il film, distribuiti su tre dischi Blu-ray. L’uscita del cofanetto è fissata per il 22 dicembre in Giappone, al prezzo di 30.800 yen (circa 280 dollari).
La trama originale dell’anime fantasy verte su Yumeni, una ragazza che fin da piccola possiede la capacità di vedere alcune strane isole fluttuanti nel cielo, sospese in aria grazie all’energia che le pervade, l’Akuto.
A causa del considerevole consumo di questa forza perpetrato dal regno magico, una potente regione dei Cieli, le isole hanno iniziato a perdere quota, scatenando una guerra con i popoli circostanti.
Munto, il giovane re del regno magico, decide di assecondare una visione e scende sulla Terra per trovare la ragazza del destino, capace di salvare il proprio mondo dalla catastrofe.
La serie anime Munto è stata diretta da Yoko Hatta (Full Metal Panic! The Second Raid, La malinconia di Haruhi Suzumiya), mentre la sceneggiatura è stata curata da Yoshiji Kigami. Tomoe Aratani si è occupato del character design e della direzione dell’animazione.
Fonti consultate: Crunchyroll.