Il sito web ufficiale di Musical Fist of the North Star, il musical teatrale ispirato a Hokuto no Ken (Ken il guerriero), il manga post-apocalittico di arti marziali scritto da Buronson e illustrato da Tetsuo Hara, ha pubblicato una nuova visual per la seie di spettacoli che tornerà in scena in in autunno.
L’immagine principale mostra Kenshiro, interpretato da Yusuke Ōnuki con uno sguardo potente, insieme a personaggi come Yuria, interpretata dai membri del cast di W Ayaka Hirahara e May’n, Toki, interpretato da Ryosei Konishi e Raoh, interpretato dai membri del cast di W Shoichi Fukui e Dai Nagai. Il claim nella visual recita: “L’amore diventa leggenda”.
Poco sotto, il video di anteprima del musical che contiene anche apparizioni di Takemoto e Hara, oltre a scorci della precedente performance.
Inoltre, è stato deciso che coloro che assisteranno agli spettacoli delle 18:00 del 26, 28 e 29 settembre, che sono le date previste, riceveranno una tessera che permetterà loro di vedere un “film segreto”. Il film mostrerà scene delle prove e filmati dietro le quinte che possono essere visti solo qui.
L’adattamento musicale è andato in scena per la prima volta a Tokyo, Osaka e Aichi da dicembre 2021 a gennaio 2022. È stato molto apprezzato come spettacolo di intrattenimento spettacolare e si è classificato al quarto posto nella “top ten dei musical del 2021” della rivista “Musicals”, selezionata dai principali critici teatrali, che è stata la classifica più alta per un musical originale dell’anno. È stato inoltre acclamato non solo dalla critica, ma anche dai fan dei musical e del manga originale. Visto il grande successo, è stato deciso che lo spettacolo verrà riproposto nell’autunno di quest’anno.
Musical Fist of the North Star, coprodotto dall’agenzia di talenti giapponese Horipro e da Ranspace, una compagnia di produzione teatrale di Shanghai, Cina, sarà rappresentato al Bunkamura Orchard Hall di Shibuya, Tokyo, dal 25 al 30 settembre e poi al Fukuoka Canal City Theater dal 7 al 10 ottobre. I biglietti in prevendita per le rappresentazioni di Tokyo saranno disponibili sul sito web ufficiale di HoriPro Stage. I biglietti saranno messi in vendita al pubblico a partire dal 27 luglio, ma i membri premium potranno acquistarli prima, a partire dal 13 luglio alle ore 11:00 (fuso orario giapponese).
Gran parte del cast principale ritornerà per la nuova serie di spettacoli. Il ballerino e attore giapponese Yusuke Ōnuki riprenderà il ruolo di Kenshiro (Kenshirō) con Ayaka Hirahara e May’n che si scambieranno il ruolo di Yuria e Takuya Uehara e Kandai Ueda nuovamente nei panni di Shin. L’attore e doppiatore Ryosei Konishi assumerà i panni del fratello maggiore di Kenshiro, Toki e la cantante Akane Live interpreterà sia Tou che Toyo.
Lo spettacolo è diretto da Sachiko Ishimaru. Ako Takahashi ha scritto la sceneggiatura e i testi, Zhao Ming ha curato la coreografie e Frank Wildhorn ha composto la musica.
A proposito di Hokuto no Ken
Il seminale manga post-apocalittico di Tetsuo Hara e Buronson debuttò il 13 settembre 1987 sulle pagine della rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha.
Ambientata su una Terra post-apocalittica dopo una guerra nucleare, la storia è incentrata su un guerriero di nome Kenshiro, il successore di un’antica arte marziale assassina chiamata Sacra Scuola di Hokuto, che gli dà la capacità di uccidere i suoi avversari colpendo i loro punti vitali segreti e provocandone la morte per esplosione interna. Kenshiro dedica la sua vita alla lotta contro i vari predoni, le bande armate, e i signori della guerra che minacciano la vita degli indifesi e il suo percorso lo porta ad affrontare numerosi artisti marziali rivali.
Ken il guerriero è stato adattato in due serie televisive anime composte da un totale di 152 episodi, prodotte da Toei Animation e trasmesse su Fuji Television dal 1984 al 1988. In seguito l’opera si è allargata a formare un vasto franchise che comprende manga spin-off, film anime, OAV, un lungometraggio live action, videogiochi, giochi e merchandising. La serie è una delle più popolari e influenti degli anni ottanta. Le vendite totali del fumetto hanno raggiunto cento milioni di copie, rendendolo uno dei manga più venduti di sempre.
Nel 2017 il manga ha ispirato un adattamento teatrale intitolato Hokuto no Ken – Seikimatsu Zako Densetsu (Fist of the North Star – End of the Century Legend of a Random Thug).
Fonti consultate: Comic Natalie.