My Hero Academia The Movie – World Heroes’ Mission, terzo lungometraggio animato basato sul manga Boku no Hero Academia (My Hero Academia) di Kōhei Horikoshi, debutterà oggi nelle sale cinematografiche italiane, distribuito da Nexo Digital in collaborazione con Dynit. Il film diretto da Kenji Nagasaki, che ha già superato i 40 milioni di dollari di incasso lordo a livello mondiale, rimarrà in programmazione fino a domenica 21 novembre.
My Hero Academia The Movie – World Heroes’ Mission, che vede protagonisti Deku, Bakugo, Todoroki e tutti gli altri studenti della classe A, racconta una storia completamente originale che si pone all’interno dell’arco narrativo del tirocinio da eroi presso l’agenzia di Endeavor nella stagione invernale.
Un gruppo misterioso chiamato Humarise crede ciecamente nella teoria dell’eredità dei Quirk secondo cui le unicità tramandante di generazione in generazione darebbero vita a un potere finale che potrebbe condurre l’umanità all’estinzione. Convinto che i Quirk siano malattie, il gruppo punta a ripulire il mondo da tutti coloro che ne possiedono uno. Per questo pianta le trigger bombs in varie città del mondo, costringendo il portatore di un Quirk a esplodere causando omicidi di massa. Per salvare l’umanità, gli eroi professionisti hanno chiesto agli aspiranti eroi del Liceo U.A. in corso di tirocinio di assisterli e di creare un team mondiale di eroi selezionati. Obiettivo: fermare le bombe. Deku, Bakugo e Todoroki, che stanno temporaneamente lavorando presso l’agenzia di Endeavor, sono chiamati a spostarsi in una città lontana di nome Otheon, ma durante l’operazione Deku viene coinvolto in un evento catastrofico che lo inchioda erroneamente come uno dei criminali più ricercati al mondo. Toccherà agli eroi salvare il mondo e il futuro in quella che pare essere la più pericolosa crisi nella saga di My Hero Academia.
Boku no Hero Academia the Movie: World Heroes’ Mission è stato realizzato dallo studio di animazione giapponese Bones. La sceneggiatura è stata affidata a Yousuke Kuroda, mentre Yoshihiko Umakoshi si è occupato del character design sotto la supervisione di Kōhei Horikoshi. Yuki Hayashi ha composto la colonna sonora. La band giapponese Asian Kung-Fu Generation (AKG) ha eseguito la title track intitolata Empathy. La produzione è di Toho Animation.
L’elenco delle sale cinematografiche che proietteranno My Hero Academia The Movie – World Heroes’ Mission è disponibile sul sito web di Nexo Digital.
A proposito di My Hero Academia
Il manga, scritto e disegnato da Kōhei Horikoshi, ha iniziato la serializzazione sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha il 7 luglio 2014. Il primo volume tankōbon è stato pubblicato il 4 novembre 2014 e al 4 gennaio 2021 ne sono stati messi in vendita in tutto ventinove. In Italia la serie viene pubblicata dal 3 febbraio 2016 da Star Comics.
Ambientato in un mondo dove i supereroi sono la norma, il fumetto narra le vicende di Izuku Midoriya, un ragazzino che sogna di poter diventare a sua volta un eroe, pur essendo nato senza superpoteri.
Una serie televisiva anime, basata sul manga originale e prodotta dallo studio Bones, è stata trasmessa in Giappone a partire dal 3 aprile 2016 in quattro stagioni. Oltre a tale adattamento, sono stati pubblicati tre videogiochi, due manga spin-off, quattro episodi OAV e tre lungometraggi anime.
My Hero Academia non è solo un cartone animato. Attorno al suo universo, un mondo in cui i poteri soprannaturali fanno parte della vita quotidiana e i supereroi combattono i cattivi che minacciano la pace per raggiungere i loro scopi criminali, ruotano centinaia di prodotti dall’appeal sensazionale: i manga che hanno sbriciolato ogni record di vendite (arrivando a raggiungere 50 milioni di copie in circolazione in tutto il mondo), il videogioco per Playstation 4 che ha ottenuto ottime recensioni su tutti i siti specializzati, un vastissimo catalogo di merchandising che spazia dalle t-shirt alle tazze, dai mousepad fino ai calendari e portachiavi, la serie televisiva giunta in Italia alla quarta stagione e ormai diventata un classico dell’animazione giapponese.