Nadia – Il mistero della pietra azzurra, anime prodotto dallo studio Gainax e diretta da Hideaki Anno, alla sua prima esperienza da regista per una serie televisiva, compie 30 anni. Trasmessa in Giappone dal 13 aprile 1990 al 12 aprile 1991 su NHK per un totale di 39 episodi la serie ricevette fin da subito critiche molto positive e venne accolta con successo dal pubblico: merito, sopratutto, dell’affascinante character design firmato dal fumettista Yoshiyuki Sadamoto e della notevole colonna sonora composta da Shiro Sagisu, entrambi all’opera cinque anno dopo sul seminale Neon Genesis Evangelion.
Nadia fu, inoltre, la prima eroina a scalzare Nausicaä, popolare personaggio creato da Hayao Miyazaki, dal primo posto nel sondaggio mensile sui personaggi femminili di anime e manga più amati dal pubblico giapponese condotto dalla rivista Animage.
Per celebrare l’importante ricorrenza, Movic Promote Service KK sta organizzando una grande mostra che potrà essere apprezzata da tutti i fan di lunga data di Nadia, ma anche da quanti avessero scoperto da pochissimo uno dei più importanti lavori dell’allora emergente studio Gainax.
Ancora da rivelare location, programma e date di svolgimento dell’evento: l’esposizione, che avrà luogo il prossimo anno, presenterà ai visitatori materiali di produzione, disegni di riferimento dei personaggi, rodovetri, immagini degli sfondi oltre a merchandise esclusivo destinato a fan e collezionisti. Ulteriori dettagli saranno annunciati attraverso il sito web ufficiale dell’esibizione.
Nell’ambito delle celebrazioni per i 30 anni dalla prima trasmissione giapponese di Nadia – Il mistero della pietra azzurra, King Records commercializzerà l’intera serie in una nuova edizione standard Blu-ray composta da 7 dischi a partire dal 16 dicembre. Il cofanetto, in vendita al prezzo di 22.000 ¥, includerà una corposa serie di extra su disco tra cui video promozionali, spot televisivi, sigla di apertura e chiusura in versione karaoke e prologo.
Liberamente tratta dai romanzi di Jules Verne Due anni di vacanze, Ventimila leghe sotto i mari, Cinque settimane in pallone e L’isola misteriosa, la serie racconta le avventure di Nadia, una giovane acrobata del circo ignara delle sue origini e Jean, un ragazzo francese con la passione per l’ingegneria. I due si ritrovano a bordo del sottomarino Nautilus coinvolti nello scontro tra il misterioso capitano Nemo e l’organizzazione di Neo Atlantide guidata da Gargoyle, che punta a dominare il mondo.
Fonti consultate: Grapee.