Oltre 20 anni fa, il franchise di Mobile Suit Gundam è entrato in una nuova fase con Mobile Suit Gundam Seed. Si trattava di una nuova versione di una vecchia serie, che ha risuonato con i giovani dell’epoca. Poi, i fan sono rimasti colpiti dal 25º episodio e dalla sua sigla d’apertura J-pop, “Believe” di Nami Tamaki, completa di un’animazione d’apertura completamente nuova e del primo sguardo all’ormai iconico Freedom Gundam. Poco prima dell’uscita di Mobile Suit Gundam Seed FREEDOM, Tamaki è apparsa sul canale YouTube giapponese The First Take per eseguire la sua ormai leggendaria canzone in una sola ripresa.
ー
No.396
玉置成実@NamiTamaki0601ー
第396回は、2023年にデビュー20周年を迎えた玉置成実が初登場。
テレビアニメ『機動戦士ガンダムSEED』第3クールのオープニングテーマであり、玉置成実のメジャーデビュー曲「Believe」を一発撮り披露。▼22:00~ YouTubeプレミア公開
— THE FIRST TAKE (@The_FirstTake) January 12, 2024
Il video si apre con Tamaki che dice: “Ho debuttato con questa canzone ‘Believe’ 20 anni fa. Vorrei esprimere la mia più sentita gratitudine cantandola oggi con tutti me stessi”. Dopo aver chiesto alla band se sono pronti e un breve tira e molla, Tamaki chiede gentilmente di iniziare. E lo fa con il riff d’apertura ad alto ritmo (e il Freedom Gundam si prepara per una sortita nella nostra mente).
L’esibizione in sé è incredibilmente bella e mette in mostra il talento vocale di Tamaki. Durante l’esibizione, la cantante è anche piuttosto espressiva con le mani. Ma è durante il riff centrale di “Believe” che i fan più smaliziati noteranno che Tamaki esegue brevemente il balletto del video musicale di “Believe” del 2003. È una vera chicca per tutti coloro che hanno seguito la sua ultraventennale carriera, e vale la pena guardare l’esibizione di The First Take solo per questo.
Il canale YouTube The First Take è nato nel 2019 e invita i musicisti a eseguire le loro canzoni in un’unica ripresa. Anche se in molti video vengono utilizzate diverse angolazioni, è per mostrare una performance dinamica invece di una ripresa frontale continua. Altri talenti degni di nota che sono apparsi su The First Take sono Queen Bee con “Mephisto”, Flow con “GO!!!” e le ClariS con “Connect”, oltre a molti altri.
La performance di “Believe” di Tamaki a The First Take è un ottimo modo per prepararsi all’uscita di Mobile Suit Gundam Seed FREEDOM. Speriamo di sentire la canzone come inserto del film, ma non lo sapremo finché Mobile Suit Gundam Seed FREEDOM non sarà proiettato nelle sale venerdì in Giappone.
Fonti consultate: Anime News Network.