Il sito web ufficiale di Suzume no Tojimari (letteralmente, La porta chiusa di Suzume), nuovo film anime di Makoto Shinkai in tre anni, ha rivelato martedì che l’attrice Nanoka Hara darà la voce all’eroina Suzume Iwato nel film. La Hara ha partecipato alle audizioni con oltre 1.700 altri candidati e questo sarà il suo primo ruolo da doppiatrice in un anime.
Hara ha dichiarato che ancora oggi non riesce a liberarsi dalla sensazione che tutto questo possa essere un sogno. Ha detto che la prima volta che ha visto un film di Shinkai al cinema, durante l’estate del suo primo anno di scuola media, è stata indimenticabile.
Suzume no Tojimari debutterà in Giappone l’11 novembre. Crunchyroll distribuirà il film in America del Nord, mentre Crunchyroll e Sony Pictures Entertainment lo distribuiranno in America del Sud, Australia e Nuova Zelanda, Medio Oriente, Africa e alcuni territori dell’Europa. Crunchyroll, Sony Pictures e Wild Bunch International distribuiranno il film nelle regioni europee di lingua francese e tedesca.
Poco sotto, la visual diffusa con i precedenti aggiornamenti che raffigura la giovane Suzume, la protagonista del lungometraggio anime. La tagline recita: “ci vediamo dopo”.
Il progetto, scritto, prodotto e diretto da Makoto Shinkai, si avvarrà di Masayoshi Tanaka (Your Name., Weathering with you) nel ruolo di character designer e di Kenichi Tsuchiya (Your Name.) come direttore dell’animazione. Takumi Tanji, ex collaboratore di Shinkai in Your Name. e Il giardino delle parole, sarà il direttore artistico del film. Le animazioni saranno curate da CoMix Wave Films con la produzione di Story. La distribuzione giapponese di Suzume no Tojimari sarà curata da Toho. Il film sarà trasposto in un romanzo che verrà distribuito da Kadokawa bunko il 24 agosto. Come per molti dei suoi film precedenti, sarà lo stesso Shinkai a scrivere l’adattamento.
Shinkai descrive Suzume no Tojimari come una moderna storia d’avventura, un film d’azione e un road movie. La sinossi di Suzume no Tojimari segue Suzume, una ragazza di 17 anni di una tranquilla cittadina di Kyūshū che incontra un giovane in cerca di una porta. I due trovano una porta tra le rovine nella montagna e Suzume la apre. Presto, altre porte iniziano ad aprirsi in tutto il Giappone, portando disastri dall’altra parte. Il film descrive la liberazione e la crescita di Suzume, mentre chiude le porte che stanno causando il disastro.
Nel dicembre 2020 Makoto Shinkai aveva rivelato ai fan di aver cominciato a scrivere la sceneggiatura del suo nuovo progetto. Secondo il regista, il tema del suo prossimo film sarà “quello che succede dopo la fine”, cioè il post-apocalittico.
L’ultimo film del regista, Weathering with You, è stato proiettato nelle sale italiane il 14, 15 e 16 ottobre 2019. Il lungometraggio anime vede protagonista il giovane Hodaka che, durante l’estate del suo primo anno di liceo, fugge dalla sua remota isola natale per rifugiarsi a Tokyo. Qui, Hodaka si ritroverà ben presto ad affrontare i propri limiti sia finanziari che personali. L’incontro con Hina, una ragazza brillante e volitiva, cambierà però il corso degli eventi perché la giovane possiede un’insolita e meravigliosa abilità: il potere di fermare la pioggia e far risplendere il Sole.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwok.