Un gatto modellato sull’amato felino del regista Naoki Hamaguchi appare in Final Fantasy VII Remake. Lo stesso Hamaguchi lo ha ammesso e ha rivelato il nome e la foto del gatto che ha fatto da modello.
Final Fantasy VII Remake si basa su Final Fantasy VII, uscito per PlayStation, ma reimmagina il gioco stesso. La grafica è stata rinnovata in 3D e il combattimento, che era a turni, è ora basato sull’azione. Il remake sarà una trilogia e la storia della fuga di Cloud e della sua squadra da Midgar si svolgerà in questo titolo. Pur ricalcando fedelmente l’originale, il gioco ha incorporato elementi unici e ha riscosso grandi consensi.
Oggi, a tre anni e mezzo dalla sua uscita, Naoki Hamaguchi, il direttore del gioco, ha rivelato dettagli su un certo “aneddoto” presente in Final Fantasy VII Remake. L’aneddoto riguarda un gatto randagio vicino alla casa dei genitori di Jesse. Nel capitolo 4 del film, gli Avalanche si recano a casa dei genitori di Jesse, nel quartiere residenziale della Seventh Avenue Company, e Cloud viene fatto aspettare vicino alla grondaia della casa per un po’. Uno dei gatti randagi che passano oltre la recinzione in questa occasione è modellato sul gatto di Hamaguchi.
Questo è stato rivelato anche nel blog ufficiale di sviluppo segreto pubblicato nel luglio 2022. Tuttavia, non è stato il proprietario, il signor Hamaguchi, a rivelare questa storia segreta, ma l’assistente produttore senior Yuma Watanabe. Secondo Watanabe, quando stavano cercando un modello per il gatto, hanno preso in prestito una foto dell’American shorthair di Hamaguchi, che ha avuto un ruolo nella realizzazione del gatto nel film.
Questa volta, il signor Hamaguchi ha presentato il nome e la foto del suo gatto, che è diventato il modello. Il suo nome è “Musashi-kun” e il suo volto dignitoso è stato svelato. Confrontando le due foto, è chiaro che il gatto randagio del gioco riflette magnificamente la pelliccia di Musashi-kun.
I have a cat named Musashi. He is the model for the cat that was walking on the wall of Jussie's family house in FFⅦ REMAKE.
ーー
私の家のムサシ君です。ジェシー実家近くの野良猫は実在する猫をモデルにしていたのです。当時の記事/Article from that timehttps://t.co/1eBLclK4YA pic.twitter.com/umCBTa94qi
— 浜口直樹 (@nhamaguc) October 26, 2023
Oltre ai gatti modellati su Musashi-kun, i gatti appaiono in varie scene del gioco. La modellazione di questi gatti, pieni di carattere e di alta qualità, è un altro elemento che ha attirato l’attenzione. Per la modellazione di questi gatti sono state utilizzate anche le fotografie di Musashi fornite dal signor Hamaguchi.
Tra l’altro, il già citato signor Watanabe afferma che tutti i membri del team di sviluppo amano i gatti (e i cani). L’insistenza sull’utilizzo di gatti veri come modelli potrebbe derivare dall’amore del team di sviluppo per gli animali. Hamaguchi continuerà a dirigere il prossimo remake, Final Fantasy VII Rebirth. Sarà interessante vedere se continuerà a ritrarre gli animali nel nuovo gioco.
L’uscita di Final Fantasy VII Rebirth è prevista per il 29 febbraio 2024 per PS5.
Fonti consultate: Automaton.