Lo studio di animazione Science Saru ha annunciato ufficialmente la nuova opera anime originale Garden of Remembrance della regista Naoko Yamada al festival internazionale del film d’animazione di Annecy di quest’anno, mercoledì scorso. Yamada e Science Saru hanno presentato in anteprima il cortometraggio anime nell’ambito della rassegna Work in Progress, dedicata alle produzioni in corso. Poco sotto, la prima visual del progetto che raffigura tre fiori di anemone disegnati.
La fumettista giapponese Etsuko Mizusawa (Moshi moshi, Terumi desu.) è la character designer originale dell’anime. La cantautrice Lovely Summer-chan comporrà la musica.
È stato rivelato che il progetto Garden of Remembrance è iniziato quando la producer di Science Saru, Eunyoung Choi, ha chiesto a Naoko Yamada se volesse realizzare un cortometraggio anime incentrato sulla musica e che, sebbene non fosse stato deciso nulla sulla musica, la regista Yamada ha menzionato il nome di Lovely Summer Chan, dicendo che sembrava una “ragazza invincibile”. Il concetto della canzone è stato discusso dal regista Yamada e dai produttori. Yamada e Eunyoung Choi hanno messo insieme le parole chiave che avevano ideato per il concept e hanno creato una poesia. Da lì, la regista Yamada ha creato il film e Lovely Summer Chan ha creato la musica.
Yamada ha chiesto a Mizusawa di disegnare i personaggi e ha così descritto il fascino delle ragazze ritratte da Mizusawa: “posso sentire il profumo di una ragazza viva. Se dovessi dire, ha sublimato e raffigurato una ragazza con un senso della vita, come l’odore della bava quando si sveglia dal sonno, in modo molto carino”. Per quanto riguarda il design, Yamada ha ordinato a Mizusawa di “renderlo semplicemente paffuto”. Per quanto riguarda gli sfondi e i personaggi, il tema di questo lavoro è “Chi sta pensando a chi, dov’è il posto del mio cuore?”, quindi in contrasto con questo, Yamada ha detto di essersi concentrata su “colori belli e carini” e “aspetto delizioso”. Inoltre, una parte del filmato del processo di produzione è stata proiettata per la prima volta sul palco.
Naoko Yamada è una rinomata animatrice e regista di Kyoto Animation, che ha diretto serie anime come K-On! e Tamako Market e il commovente lungometraggio anime Koe no Katachi (La forma della voce). Dopo aver lasciato Kyoto Animation nel 2021, ha diretto il suo primo lavoro per Science Saru, il lungometraggio anime Heike Monogatari.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.