Il recente annuncio da parte dello studio di animazione Science Saru della produzione di un adattamento anime del romanzo Heike Monogatari (The Heike Story) di Hideo Furukawa, ha suscitato l’attenzione del pubblico soprattutto per il coinvolgimento nella regia del progetto della veterana Naoko Yamada.
Naoko Yamada è una rinomata animatrice e regista di Kyoto Animation, che ha diretto serie anime come K-On! e Tamako Market e il commovente lungometraggio anime Koe no Katachi (La forma della voce).
Mentre i fan hanno creduto che Naoko Yamada stesse semplicemente collaborando con Science Saru, il portale giapponese di intrattenimento Animation Business ha confermato che la regista si è ufficialmente dimessa dallo studio Kyoto Animation, descrivendo Heike Monogatari come “il suo primo lavoro come regista dopo aver lasciato Kyoto Animation”.
Heike Monogatari si avvarrà della sceneggiatura di Reiko Yoshida e della composizione musicale di Kensuke Ushio.
La serie, il cui debutto giapponese è previsto per gennaio 2022, narra la storia dell’ascesa e della caduta del clan Taira durante la guerra Genpei. L’anime è incentrato sulla prospettiva di Biwa, un menestrello viaggiatore cieco. Biwa incontra Taira no Shigemori, erede del suo clan, dotato di una vista soprannaturale che può percepire i fantasmi. Quindi gli proclama una profezia sulla caduta del suo clan.