Dopo molti decenni, Naruto sta finalmente ottenendo il suo posto su Internet con l’imminente apertura del sito web ufficiale del franchise gestito dal team giapponese. Sebbene il sito verrà lanciato il 3 ottobre, una nuova immagine del manga scritto e disegnato da Masashi Kishimoto viene mostrata nella pagina teaser insieme al lancio degli account Twitter ufficiali del manga sia in giapponese che in inglese, che hanno già iniziato a postare.
Welcome to the official Naruto Twitter account!
Did you know that today is also the anniversary of the manga series' first publication?We'll be posting a wide variety of info here from now on, so drop us a follow and stay tuned!#NARUTO #BORUTO pic.twitter.com/M3En4WRVrb
— NARUTO OFFICIAL (@NARUTO_info_en) September 21, 2022
Il sito ufficiale di Naruto sarà disponibile in sei lingue diverse, tra cui il giapponese, l’inglese, il francese, l’italiano, il tedesco e lo spagnolo, ma non conferma la quantità di informazioni che ciascuna lingua avrà rispetto a quella giapponese.
Naruto è un manga scritto e disegnato da Masashi Kishimoto e pubblicato dal 4 ottobre 1999 al 10 novembre 2014 sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha, per un totale di 15 anni di serializzazione. I 700 capitoli realizzati sono stati raccolti in 72 volumi tankōbon sotto l’etichetta Jump Comics; il manga è stato tradotto e pubblicato in diverse lingue, tra cui in italiano da Planet Manga.
La trama segue le avventure e le vicissitudini del giovane Naruto Uzumaki, il quale, partendo da ninja inetto e diventando via via più forte, cerca di cambiare il suo mondo, inseguendo il sogno di diventare hokage.
Dal manga sono state tratte due serie televisive anime entrambe prodotte dalla Pierrot e andate in onda su TV Tokyo: la prima, Naruto, composta da 220 episodi che adatta i primi 27 volumi del fumetto, è stata trasmessa in Giappone dal 3 ottobre 2002 all’8 febbraio 2007; la seconda, Naruto: Shippuden, andata in onda dal 15 febbraio 2007 al 23 marzo 2017, adatta il seguito della vicenda dal volume 28 in poi. Inoltre, la serie è stata trasposta in altri media come romanzi, videogiochi, film e OAV.
Naruto, con le sue oltre 250 milioni di copie, è diventato il quarto manga più venduto al mondo, dietro One Piece, Golgo 13 e Dragon Ball.
Fonti consultate: Crunchyroll.