Il panorama dell’animazione giapponese si arricchisce con l’arrivo di Balloon, nuova etichetta interamente dedicata a produzioni boys love. Il progetto nasce dalla collaborazione tra IMAGICA Infos, Dai Nippon Printing (DNP), CYBIRD e Blue Rights, con l’obiettivo di avvicinare al pubblico nuove storie sentimentali a tema BL attraverso un formato sperimentale: quello del light anime.
Ad aprire le danze sarà l’adattamento televisivo della light novel Saioshi no Gikei Mederu Tame, Nagaikishimasu! (“Per amare mio cognato preferito, vivrò a lungo!”), scritta da Tenma Asahi e illustrata da Tsugumi. La serie andrà in onda nel corso del 2026, prodotta da Animation ID, divisione di IMAGICA Infos, e sarà il primo tassello di un ambizioso piano produttivo che punta a realizzare quattro titoli nel solo anno fiscale 2026, con un’espansione fino a dieci produzioni annuali entro il 2028.
Un nuovo modello produttivo per un nuovo pubblico
Il formato light anime, ideato da DNP, prevede un flusso di lavoro semplificato e a costi contenuti, per assicurare maggiore flessibilità e tempestività nella pubblicazione di serie animate. L’obiettivo è quello di coniugare qualità visiva e ritmo produttivo, per proporre storie fresche e contemporanee a un pubblico in continua evoluzione, con un occhio di riguardo verso i lettori di light novel e manga boys love.
Saioshi no Gikei Mederu Tame, Nagaikishimasu! segue le vicende di un giovane giocatore reincarnato nel mondo del suo videogioco preferito, uno raising game dove l’obiettivo è proteggere e far prosperare i personaggi. Peccato che il protagonista finisca reincarnato nel ruolo del fratello minore, destinato a morire, del suo personaggio preferito: il carismatico fratello maggiore del protagonista. Così inizia una lotta per cambiare il proprio destino e restare al fianco della sua “ossessione”.
La light novel è pubblicata in Giappone da AlphaPolis dal 2021 e ha raggiunto il quinto volume. A gennaio 2025 è stato avviato anche un adattamento manga curato da Aki Tsujimoto, la cui seconda raccolta cartacea sarà distribuita il 2 luglio.
Il debutto di Balloon rappresenta un nuovo passo verso l’inclusività e la valorizzazione di generi narrativi che da anni godono di un seguito appassionato, e che ora possono contare su un’etichetta dedicata, pronta a portare nuove emozioni e relazioni sul piccolo schermo.
Fonti consultate: Anime News Network.