Nausicaä della Valle del vento , film di animazione giapponese diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli nel 1984, torna nelle sale americane in occasione della rassegna cinematografica Studio Ghibli Fest 2019, evento organizzato dal distributore americano GKIDS e da Fathom Events, dedicato ai capolavori dello studio fondato da Miyazaki e dal compianto Isao Takahata.
La pellicola, che celebra i trentacinque anni dal debutto giapponese, sarà proiettata in alcune sale americane e canadesi nella serate del 20 e 21 maggio 2019 con il doppiaggio in inglese (con le voci di Alison Lohman, Uma Thurman, Patrick Stewart, Edward James Olmos e Shia LaBeouf).
Scritto e diretto da Hayao Miyazaki, Nausicaä della Valle del vento è una storia di fantascienza post apocalittica con accenti ambientalisti e fu presentato dal WWF alla sua uscita nel marzo del 1984. Sebbene sia stato concepito prima della fondazione dello Studio Ghibli, il film è spesso considerato l’opera iniziale dello studio. Tra i riconoscimenti ottenuti, il film basato sull’omonimo manga di Miyazaki ottenne l’Anime Grand Prix promosso dalla rivista Animage nel 1984.
Il lungometraggio animato narra la storia di Nausicaä, giovane principessa della Valle del vento, che rimane coinvolta in uno scontro con Tolmechia, un regno che cerca di riportare in funzione un’antica arma per spazzare via una giungla tossica popolata da insetti giganti. Nausicaä dovrà cercare di evitare che i tolmechiani irritino queste creature.
Gli altri film in cartellone della terza edizione del Ghibli Fest saranno I sospiri del mio cuore, Kiki – Consegne a domicilio, Il mio vicino Totoro, Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, La città incantata, Principessa Mononoke e La storia della principessa splendente.
.
Un adattamento teatrale (di genere kabuki) del capolavoro di Hayao Miayazaki andrà in scena a dicembre a Tokyo.