I fan di Osamu Tezuka prendano nota: nel quartiere più antico della città di Tokyo, Asakusa, situato nella zona nord-est sul fiume Sumida, c’è un nuovo negozio (con bar) consacrato ai personaggi creati dal leggendario artista: il Tezuka Osamu Shop & Cafe.
La location, inaugurata nell’area commerciale di Nishi-Sando lo scorso 5 luglio, mette in mostra le creazioni del compianto dio dei manga, la cui prolifica produzione è stimata comprendere oltre 700 storie e un totale di circa 170.000 tavole.
In un insolito mix di cibo, cultura otaku e tecnologia giapponese, i visitatori della struttura vengono accolti dall’onnipresente robot ATOM, replica in resina artificiale dell’iconico Astro Boy, prodotta congiuntamente da Tezuka Productions, NTT Docomo, Fujisoft, VAIO e Kodansha nel 2017. ATOM – 44 centimetri di altezza per 1,4 chilogrammi di peso – è in grado di camminare, parlare e cantare; equipaggiato di una telecamera, il robot creato per commemorare i novant’anni dalla nascita di Osamu Tezuka può distinguere i volti degli utenti e comunicare con loro in maniera “naturale”.
おはようございます☀️
オープンいたしました٩( ºωº )۶✨皆様のお越しを心よりお待ちしております❣️#アトム堂本舗 #浅草 #手塚治虫 pic.twitter.com/yQnrBxUuL8
— アトム堂本舗 (@atom_do_honpo) 25 luglio 2019
Gli avventori del Tezuka Osamu Shop & Cafe possono acquistare prodotti dell’artigianato tradizionale come ceramiche, tessuti colorati e oggetti in legno, oltre a numerosi articoli di cancelleria, gadget, t-shirt, capi di abbigliamento, accessori, stampe di grande formato e merchandise esclusivo recante l’effige dei personaggi più amati creati dal dio dei manga nel corso della sua prolifica carriera: da Astro Boy a Kimba il leone bianco, passando per La principessa Zaffiro e Black Jack.
La sezione bar, situata al piano superiore del negozio, offre ai commensali tavoli, banconi e un pavimento in tatami e può ospitare fino a 40 clienti pronti a degustare le specialità della caffetteria, i cocktail e i gelati, rigorosamente a tema.
Grazie alla connessione Wi-Fi gratuita disponibile, i visitatori del locale possono leggere le serie a fumetti del popolare mangaka, fruibili in otto differenti lingue (tra cui inglese e cinese), attraverso il servizio Tezuka Spot.
Per ulteriori informazioni su orari, articoli in vendita e coordinate geografiche della struttura, è possibile visitare il sito web ufficiale del Tezuka Osamu Shop & Cafe.
Fonti consultate: The Asahi Shimbun.