Il Third Impact è l’ultimo dei tre eventi principali che caratterizzano la cronologia del franchise Neon Genesis Evangelion. Preannunciato più volte durante la serie animata diretta da Hideaki Anno nel 1995, costituisce la sequenza di avvenimenti principali che compongono gli episodi 25 e 26, l’atto conclusivo dell’opera. È fra i concetti più nebulosi dell’intera serie, se non il più nebuloso: questo perché può avvenire in diverse varianti che spesso tendono a confondersi.
Il Third Impact è una catastrofe di grandissime proporzioni profetizzata nelle pergamene del Mar Morto che porterebbe al completo annientamento della razza umana. Ufficialmente è data la spiegazione che l’Impact sarebbe stato causato dal contatto tra un angelo e Adam, apparentemente custodito nel sottosuolo di Neo Tokyo-3 e che gli Eva e la Nerv esistessero per impedire che questo accadesse.
In realtà il vero obiettivo del progetto per il perfezionamento dell’uomo è quello di far evolvere artificialmente l’umanità, che ha raggiunto il suo limite come colonia imperfetta di entità separate, in un singolo essere. Questo progetto prevede, infatti, di indurre artificialmente il Third Impact eliminando tutta l’umanità, e, abbandonando la forma umana, farla evolvere verso una nuova era. Tuttavia, l’intero processo è in mano a Shinji Ikari, che alla fine sceglie di annullarlo.
Nel culmine del lungometraggio cinematografico Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion, che include il rifacimento degli episodi #25 e #26 dell’anime originale, viene rivelato che il Third Impact ha avuto luogo il 31 dicembre 2015.
Sinossi di Neon Genesis Evangelion
Anno 2015. Un gigantesco essere denominato angelo attacca la città di Neo Tokyo-3. La sua provenienza è sconosciuta, così come il suo scopo. Le armi convenzionali sembrano inutili, le armate internazionali sono in ginocchio. L’ultima speranza è rappresentata dal progetto E dell’agenzia speciale Nerv, volto allo sviluppo della macchina da combattimento umanoide multi-funzione, l’arma definitiva, l’Evangelion. Shinji Ikari, un ragazzino di quattordici anni mite e introverso, si ritroverà ai comandi del primo esemplare funzionante di Evangelion, scaraventato nella furia della battaglia.
I film del progetto cinematografico Rebuild of Evangelion sono stati presentati in anteprima nel catalogo della piattaforma di video on demand Amazon Prime Video il 12 agosto.
Il progetto diretto da Hideaki Anno, che include i film Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance, Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo ed Evangelion: 3.0 + 1.01 Thrice Upon Time è ancora disponibile nel catalogo mondiale di Amazon Prime Video con doppiaggio e sottotitoli in oltre undici diverse lingue. Evangelion 3.0+1.01 è stato proiettato nelle sale italiane da Nexo Digitale in collaborazione con Dynit il 12, 13 e 14 settembre 2022.
Fonti consultate: Kudasai.