In concomitanza con la commercializzazione in terra nipponica del doppio A-side in cui saranno inclusi A Cruel Angel’s Thesis, storico tema di apertura di Neon Genesis Evangelion e Soul’s Refrain, brano di chiusura del lungometraggio animato Neon Genesis Evangelion: Death and Rebirth, King Records ha diffuso, attraverso il suo canale YouTube, un inedito video di oltre quattro minuti diretto dall’illustratore, animatore, regista e character designer Masayuki Yamaguchi (Punta al top! Gunbuster, Macross Plus), con la sigla della serie realizzata dallo studio Gainax nel 1995.
A Cruel Angel’s Thesis, undicesimo singolo della cantante nipponica Yoko Takahashi, fu pubblicato per la prima volta in Giappone il 25 ottobre del 1995 in due differenti edizioni: una accompagnata dal brano Tsuki no Meikyu di Takahashi su lato B e l’altra dall’ending theme della serie animata intitolato Fly me to the Moon e cantato da CLAIRE.
Il disco godette di una seconda release commemorativa il 26 marzo 2003, in occasione del decimo anniversario dell’anime diretto da Hideaki Anno.
Il lancio del disco, che può vantare in copertina un’illustrazione dello stesso Masayuki, sarà accompagnato dall’Evangelion World Tour: una serie di performance dal vivo dell’affascinante Yoko Takahashi, con proiezioni su schermo dei principali avvenimenti della serie animata, interviste e giochi con il pubblico. Il tour di mini concerti partirà il 30 giugno 2018 dall’Evangelion Store Tokyo-01 di Ikebukuro e raggiungerà Francia, Hong Kong e altre location internazionali ancora da svelare.

Fonti consultate: Crunchyroll.