Il creatore di Neon Genesis Evangelion, Hideaki Anno, ha sottolineato la possibilità di un sequel dell’iconico franchise, affermando che potrebbe essere realizzato da qualcuno che non sia lui stesso.
Anno ha parlato della sua carriera e del suo nuovo show a Nagoya, in Giappone. Quando gli è stato chiesto se volesse realizzare dei sequel di Evangelion o se volesse che fosse qualcun altro a realizzarli, ha risposto: “Hmm, potrebbe esserci qualcosa del genere”. La prospettiva di un sequel di Evangelion realizzato da qualcuno che non sia io potrebbe esistere. Non ho ancora deciso, o meglio, è meglio che il lavoro abbia un alto grado di libertà. Il fatto che sia commercialmente redditizio o interessante dipenderebbe dal contenuto. Non sto dicendo che non ne farò un altro o qualcosa del genere.
Mentre un sequel di Evangelion susciterebbe indubbiamente molto interesse tra i fan, le altre risposte di Anno nella stessa intervista suggeriscono che non sarebbe lui a dirigerlo. Anno sta attualmente lavorando a un progetto speciale per l’anniversario de La corazzata Yamato e ha dichiarato che questo rappresenta una pausa dal cinema. Anno ha aggiunto di essere “distrutto mentalmente e fisicamente” per aver realizzato due film di seguito, dopo aver girato Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time nel 2021, Shin Ultraman nel 2022 e Shin Kamen Rider nel 2023. Anno è noto nel settore per i suoi standard elevati e per il suo coinvolgimento in tutti gli aspetti di un titolo.
Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time è l’ultimo capitolo del franchise e segna la fine della tetralogia Rebuild of Evangelion. Un’intervista del 2021 ha suggerito che un eventuale sequel non sarebbe stato un seguito di 3.0+1.0, con Anno che ha dichiarato: “A questo punto, non mi sento di riprendere la storia da dove l’ho lasciata”.
Mentre la notizia di un eventuale ritorno di Neon Genesis Evangelion avrebbe dovuto essere presa unanimemente come positiva, ci sono state in realtà delle controreazioni al fatto che i fan ritengono che non ci sia più nulla da raccontare:
- “Non dovrebbe essere già finito?”
- “Non importa quanto tempo ci voglia, sembra che Evangelion torni sempre”.
- “Dal momento che Rebuild of Evangelion ha rovinato molte cose dell’originale, sta cercando di riscattarsi?”
- “I dipendenti dello Studio Khara hanno bisogno di mangiare, è molto più prolifico continuare a sfornare puntate di Evangelion piuttosto che nuovi progetti che non sanno se saranno accolti bene o meno, come nel caso di Kaiju No. 8”.
- “Un sequel di Rebuild of Evangelion è impossibile, non è vero, ricominceremo con l’arrivo di Shinji a Tokyo?”.
- “È incredibile. È come tradire le aspettative dei fan”.
- “Credo che abbia ancora un po’ di popolarità tra gli utenti del pachinko”.
- “Immagino che vorranno fare generazioni come Mobile Suit Gundam”.
- “La pensiamo tutti allo stesso modo, probabilmente lo fanno solo per i soldi, non più per amore del franchise”.
Fonti consultate: Kudasai.