L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS) ha comunicato le nomination per la novantaquattresima edizione degli Academy Awards (Oscar). Così come nella precedente edizione della manifestazione, nessun lungometraggio cinematografico di animazione giapponese ha ottenuto la nomination nella categoria “miglior film d’animazione”.
Le nomination di categoria, annunciate da Leslie Jordan e Tracee Ellis Ross durante un’evento in streaming, sono andate a Encanto, Flee, Luca, I Mitchell contro le macchine e Raya e l’ultimo drago.
Il film giapponese live action Drive My Car, diretto da Ryusuke Hamaguchi e prodotto da Teruhisa Yamamoto, ha ricevuto la nomination come miglior film, miglior film internazionale e miglior sceneggiatura adattata con Ryusuke Hamaguchi nominato anche come miglior regista. Hidetoshi Nishijima (adattamento live action del manga Kinō nani tabeta?) è il protagonista del film.
I film di animazione giapponesi ritenuti idonei alle nomination dall’Academy includevano Belle (Ryu to Sobakasu no Hime) di Mamoru Hosoda e Studio Chizu, Fortune Favors Lady Nikuko (Gyokō no Nikuko-chan) di Studio 4°C, Josée, la tigre e i pesci dello studio di animazione Bones, The Laws of the Universe – The Age of Elohim di Happy Science, Pompo: The Cinéphile (Eiga Daisuki Pompo-san) dello studio Clap e Poupelle of Chimney Town (Entotsu-machi no Poupelle) di Studio 4°C.
La novantaquattresima edizione degli Academy Awards si terrà il 27 marzo.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.