Bloomberg ha riportato che la società cinese di sviluppo di videogiochi NetEase ha licenziato la maggior parte del personale degli Ouka Studios (Visions of Mana) di Tokyo e intende chiudere gli uffici dello studio a Shibuya.
NetEase aveva assunto ex dipendenti di aziende come Capcom, Bandai Namco e Square Enix per creare team incentrati sulle console presso gli Ouka di Shibuya nel 2020.
In merito alla potenziale chiusura degli Ouka Studios, NetEase ha dichiarato a Bloomberg di non avere “nulla da annunciare”. Un portavoce dell’azienda ha inoltre dichiarato a Bloomberg che sta vedendo progressi in molti degli studi giapponesi in cui ha investito e che l’azienda “fa sempre gli aggiustamenti necessari per riflettere le condizioni del mercato”. Robin Zhu, analista di Bernstein, afferma nel rapporto che NetEase ha iniziato a controllare più da vicino il ritorno sugli investimenti e ipotizza che “aneddoticamente, il desiderio degli sviluppatori giapponesi di controllare strettamente ciò che può essere fatto con la loro proprietà intellettuale è stato a volte una fonte di attrito”. Zhu ha anche dichiarato che NetEase non ha intenzione di ritirarsi completamente dal Giappone.
Visions of Mana (Seiken Densetsu Visions of Mana), l’ultimo gioco della serie di giochi di ruolo Mana/Seiken Densetsu, è stato lanciato giovedì per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e PC tramite Steam e Microsoft Store.
Square Enix ha annunciato nel 2021 lo sviluppo di un nuovo gioco della serie per console.
La serie di giochi ha celebrato il suo 30º anniversario nel 2021. Come parte delle celebrazioni, Warner Bros. Japan ha prodotto Legend of Mana: The Teardrop Crystal (Seiken Densetsu Legend of Mana: The Teardrop Crystal in giapponese), un adattamento anime del gioco Legend of Mana. L’anime televisivo ha debuttato nell’ottobre 2022.
Fonti consultate: Bloomberg.