Durante il livestream della Geeked Week di mercoledì, Netflix ha svelato una nuova immagine e il regista di Moonrise, il prossimo progetto dello studio di anime Wit Studio e del romanziere e sceneggiatore giapponese Tow Ubukata. Masashi Koizuka (stagione 2 e 3 di Shingeki no kyojin) dirigerà il progetto.
Tow Ubukata, creatore originale della serie di romanzi Mardock Scramble e sceneggiatore di Ghost in the Shell Arise, Heroic Age e Sōkyū no Fafunā, ha pubblicato gratuitamente un romanzo prologo in inglese su Amazon nel dicembre 2018, anch’esso intitolato Moonrise. Matt Treyvaud ha tradotto il romanzo.
Wit Studio ha dichiarato che il progetto “si svolge in un futuro prossimo e sarà ambientato sia sulla Luna che sulla Terra”. Il presidente e CEO di Wit Studio, George Wada, descrive così il progetto:
“Moonrise” ritrarrà le vite di due uomini, Jack e Al, mentre affrontano varie difficoltà nel vasto mondo dello spazio esterno. Tutte le azioni e gli scenari nelle zone inesplorate della Luna saranno illustrati utilizzando un tipo di animazione innovativa, mai vista prima. Il mio sincero augurio è che questo progetto ispiri la vita contemporanea ovunque.
L’opera prima di Tow Ubukata (foto), Kuroi Kisetsu (La stagione nera), ha vinto il primo Sneaker Taishō Gold Prize nel 1996. La serie di romanzi Mardock Scramble ha vinto il Nihon SF Taishō Award nel 2003. Il suo romanzo storico The Universe Revealed, pubblicato nel 2009, ha vinto il Japan Booksellers’ Award, il Yoshikawa Eiji Prize for Literature per i nuovi scrittori e il prestigioso premio Naoki Sanjūgo.
Wit Studio è noto per anime come Shingeki no kyojin, Kōtetsujō no kabaneri, Mahōtsukai no yome, Vinland Saga e Koi wa ameagari no you ni. Tra i lavori recenti dello studio figurano Vivy: Fluorite Eye’s Song, Ranking of Kings e Spy × Family, attualmente in onda, frutto della collaborazione con CloverWorks.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.