Il popolare media ScreenRant ha pubblicato un articolo in cui si afferma che Puck News ha riferito che Reed Hastings, CEO della piattaforma Netflix, sta valutando la possibilità di implementare un sistema di rilascio di episodi settimanali, a partire da alcune serie selezionate. Va notato che attualmente applicano il “modello batch”, in cui tutti gli episodi di una stagione vengono rilasciati nello stesso giorno.
“Le uscite ‘Batch Model’ sono un punto fermo di Netflix, ma un nuovo rapporto sostiene che il servizio di streaming vuole iniziare ad abbandonarle per abbracciare più uscite settimanali. Le guerre dello streaming hanno avuto un grande impatto su Netflix negli ultimi anni. Nonostante il successo ottenuto grazie a grandi blockbuster come The Gray Man o ai suoi show più importanti come Stranger Things, l’aumento della concorrenza ha messo ancora più pressione sulle performance di questi originali. Questo sta diventando sempre più difficile, dato che Disney+, HBO Max, Prime Video, Hulu, Apple TV+, Peacock e altri aumentano la programmazione originale”.
“A causa dell’afflusso di contenuti immediatamente disponibili per i servizi di streaming, si è parlato molto di come Netflix possa cambiare e adattarsi per rimanere all’avanguardia. L’anno 2022 è stato piuttosto indicativo a questo proposito. Netflix ha precedentemente confermato i piani per un abbonamento ad-supported a basso prezzo in arrivo nel 2023. Il servizio è diventato anche molto più severo per quanto riguarda le cancellazioni, soprattutto per gli originali recensiti negativamente come Cowboy Beebop e Resident Evil. Quest’ultimo aspetto e la crescente importanza che Netflix attribuisce all’audience nella prima settimana e nel primo mese di messa in onda di uno show hanno riacceso le discussioni sul fatto che il modello di rilascio in lotti sia ancora il migliore”.
Il flop dell’adattamento live action di Cowboy Bebop potrebbe condannare future produzioni simili
“Ora sembra che Netflix stia per fare un grande cambiamento. In una nuova edizione di Puck News, si suggerisce che Netflix voglia abbandonare in qualche modo il modello di distribuzione a lotti. Attualmente, Netflix utilizza episodi settimanali per alcuni reality show, ma presto potrebbe arrivare il momento in cui questa modalità verrà utilizzata per i principali show originali di Netflix, come mezzo per mantenere gli spettatori impegnati per un periodo di tempo più lungo. Matthew Belloni ha osservato nella newsletter che l’amministratore delegato di Netflix Reed Hastings ‘non sembrava disposto ad abbandonare il modello del lotto perché non ne aveva bisogno o non voleva farlo”. Ora sembra che sia così”.
“Netflix ha già iniziato a sperimentare altri modelli di rilascio oltre a quello in lotti che ha funzionato così bene. Recentemente, gli abbonati hanno visto la quarta stagione di Ozark e la quarta stagione di Stranger Things divisa in due parti. Netflix intende fare lo stesso con la quarta stagione di Manifest. Il possibile passaggio a episodi settimanali per alcune serie vedrebbe Netflix tornare finalmente al modello di prima TV originale utilizzato anche da Disney+, Prime Video e dagli altri principali concorrenti di streaming”.
Più di 10 serie anime stanno per arrivare su Netflix grazie all’accordo ampliato con Nippon TV
“Da tempo si chiede a Netflix di iniziare a rilasciare episodi settimanali. In questo modo, il pubblico ha un modo più semplice per godersi la serie senza preoccuparsi di vedere gli spoiler sul finale della stagione 5 di Cobra Kai il giorno in cui vengono rilasciati i 10 episodi. Inoltre, il passaparola per le grandi serie fa sì che gli spettatori crescano con l’avanzare della stagione. Netflix, da parte sua, trarrebbe vantaggio dal fatto che il pubblico torna settimanalmente a guardare nuovi episodi e che le sue serie avviano nuove conversazioni e teorie che il modello a lotti non consente. Tuttavia, dato che Netflix ha già confermato che la quinta stagione di Stranger Things manterrà il suo modello di rilascio in lotti, sarà affascinante vedere quali serie principali potrebbero ottenere il trattamento di rilascio settimanale”.
Fonti consultate: Kudasai via Screen Rant.