La rivista di intrattenimento Variety ha riportato venerdì che la prossima serie live action di Netflix basata sul manga Yū Yū Hakusho (Yu degli spettri) di Yoshihiro Togashi ha ingaggiato l’attore Takumi Kitamura (live action Tokyo Revengers, Voglio mangiare il tuo pancreas). Kitamura, che è anche cantante e chitarrista della rock band DISH//, interpreterà il ruolo di Yusuke Urameshi nella serie.
Netflix svelerà il resto del cast nelle prossime settimane.
unveiling the cast of the live-action Yu Yu Hakusho over the next few days! stay tuned to this thread pic.twitter.com/2LUzsDhM3r
— Netflix Anime (@NetflixAnime) July 16, 2022
La serie debutterà nel dicembre 2023. Verrà trasmessa su Netflix in contemporanea mondiale.
Il regista dell’acquisizione di contenuti Netflix, Kazutaka Sakamoto (live action Alice in Borderland, Ride or Die, The Naked Director), è il produttore esecutivo, mentre Akira Morii (Wild 7, Brave Heart Umizaru) è il producer di Robot.
Sho Tsukikawa (live action Voglio mangiare il tuo pancreas) dirige la serie e Tatsurō Mishima scrive la sceneggiatura. Ryō Sakaguchi è il supervisore dei VFX.
Sakamoto ha dichiarato di essere cresciuto con il manga originale e di ricordarne ancora vividamente l’emozione e l’impatto. Ha aggiunto che ora ha fan in tutta l’Asia e nel resto del mondo. Ha dichiarato che Netflix sta mettendo insieme un team composto dai migliori talenti giapponesi e stranieri.
Il manga segue il delinquente quattordicenne Yusuke Urameshi, che muore dopo aver salvato un bambino in un incidente stradale. Il mondo degli spiriti è sorpreso dalla sua morte e gli offre la possibilità di tornare come “detective degli spiriti”, incaricato di sconfiggere i demoni.
La casa di produzione cinematografica Toho e Netflix hanno firmato un contratto pluriennale per l’affitto di due strutture sceniche di Toho a Tokyo a partire dall’aprile 2021. La prima produzione di Netflix sarà proprio la serie live-action Yū Yū Hakusho.
Per la programmazione originale di Netflix, Toho ha affittato due dei 10 palcoscenici, lo Stage 7 e lo Stage 10, oltre a due centri di recitazione e un centro di produzione.
Yū Yū Hakusho (Yu degli spettri) è un manga scritto e disegnato da Yoshihiro Togashi, pubblicato sul magazine Weekly Shōnen Jump dal 1990 al 1994; la serie è composta da 175 capitoli raccolti in 19 tankōbon. Il manga è stato pubblicato in Italia da Star Comics dall’ottobre 2000 e in una nuova edizione nel 2014.
Yusuke è un teppistello come tanti che, un brutto giorno, perde la vita nel tentativo di salvare un bambino. Nel mondo dell’aldilà, tuttavia, gli “addetti ai lavori” sanno che il piccolo si sarebbe salvato anche senza il suo aiuto, e che dunque Yusuke è morto invano. Così, nel tentativo di rimettere a posto le cose, cercano un modo per riportarlo in vita. Tuttavia, se il tentativo riuscisse, il nostro non sarebbe più il ragazzo di prima… Imperdibile saga per i nostalgici del fumetto anni Novanta e per tutti gli amanti di misteri, fantasmi e spiriti erranti!
Dal manga sono stati tratti una serie anime di 112 puntate suddivise in quattro stagioni prodotta dallo studio Pierrot e due lungometraggi d’animazione. In Italia l’anime è stato trasmesso inizialmente da LA7 dal 25 giugno 2001, che ha proposto solamente i primi due archi con il titolo Yu Yu e successivamente ripreso da MTV con gli episodi inediti, trasmessi dal 1º febbraio 2006 con il titolo Yu Yu Hakusho: Ghost Fighters. Dal 22 dicembre 2021 viene trasmesso su Italia 2 per la prima volta in versione rimasterizzata con il titolo Yu Yu Hakusho: Ghost Files.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.