Il sito di notizie sull’intrattenimento Variety ha riferito che il film anime di Studio Ponoc, tratto dal romanzo The Imaginary di A.F. Harrold e Emily Gravett, sarà presentato in anteprima mondiale su Netflix il 5 luglio.
Variety ha anche riferito che il film parteciperà al Festival internazionale del film d’animazione di Annecy di quest’anno e ha aggiunto che il film avrà un percorso di qualificazione agli Oscar.
Netflix ha annunciato in precedenza di aver acquisito i diritti globali di streaming del film. La società ha anche rivelato di aver creato una partnership multi-film per portare i film d’animazione dello Studio Ponoc in esclusiva sul suo servizio.
Il cast giapponese del film comprende:
- Kokoro Terada nel ruolo di Rudger.
- Rio Suzuki: Amanda.
- Sakura Ando: Lizzie.
- Riisa Naka: Emily.
- Takayuki Yamada: Jinzan.
- Atsuko Takahata: Nonna Downbeat.
- Issey Ogata – Il signor Bunting.
- Akira Terao come Vecchio Cane.
- Teiya Ichiryūsai nel ruolo di Honneko Garigari.
- Mitsuaki Kanuka nel ruolo di Koyuki.
- Ikue Ōtani nel ruolo di Doron.
- Kokoro Hirasawa: Julia.
- Eito Kawahara: John.
- Hana Sugisaki come Aurora.
Il film è uscito in Giappone il 15 dicembre 2023. Il titolo del film in Giappone è Yaneura no Rudger (Rudger in the Attic).
Lo Studio Ponoc ha posticipato il film l’anno scorso rispetto alla data di uscita prevista per l’estate 2022 a causa di “nuove sfide” derivanti dai metodi di produzione del film e dalla pandemia di Covid-19.
Yoshiyuki Momose (Eroi modesti – Ponoc Short Films Theatre, Tommorow’s Leaves) dirige il lungometraggio animato dallo Studio Ponoc.
Yoshiaki Nishimura (Mary e il fiore della strega, Eroi modesti – Ponoc Short Films Theatre), producer di numerosi lungometraggi dello Studio Ghibli, è il responsabile di questo progetto.
Gli A Great Big World (“Say Something”) con Rachel Platten (“Fight Song”) eseguono la sigla “Nothing’s Impossible”.
Sinossi di Yaneura no Rudger
Rudger è l’amico immaginario di Amanda Shuffleup. Nessun altro può vedere Rudger… finché il malvagio signor Bunting non arriva alla porta di Amanda. Il signor Bunting dà la caccia agli immaginari. Si dice che li mangi anche. E ora ha trovato Rudger.
Presto Rudger si ritrova solo e in fuga per la sua vita immaginaria. Ha bisogno di trovare Amanda prima che Mr. Bunting lo prenda e prima che Amanda lo dimentichi e lui svanisca nel nulla. Riuscirà un ragazzo irreale a resistere da solo nel mondo reale?
Fonti consultate: Anime News Network.