Impiegata in una grande azienda di elettronica in quel di Shinjuku, un quartiere denso e iper-commerciale a Tokyo, Moko Shibata, in arte Powder, utilizza la musica per esorcizzare i suoi demoni quotidiani e riscattare le blande giornate all’interno di una stanza senza finestre al 43° piano di un grattacielo.
Tutti quelli che lavorano con Moko indossano la stessa uniforme e gli unici suoni udibili nel corso delle sue mansioni sono quelli delle dita che battono sulle tastiere o dei colleghi che rispondono al telefono.
Al calar della sera (e oltre: l’impiego della giovane DJ si conclude alle ore 21:00), frustrata e tesa, Moko si precipita a casa, prepara velocemente la cena e si infila nel suo mini studio di registrazione con vista Tokyo per dare libero sfogo alla sua arte e sfuggire alla monotona vita lavorativa.
Powder ha dato vita a tre dischi da solista fino ad oggi: Highly (2015) Spray (2015) e il recente Afrorgan.
Gli affascinanti ritmi dance floor di Powder si snodano in un dettaglio vivido e accattivante: la dicotomia giorno-notte (lavoro-creatività) vissuta dalla DJ nipponica è il tema dell’incredibile video di New Tribe, brano contenuto nella compilation Powder In Space, che condividiamo poco sotto.
Il video è stato realizzato dal duo giapponese AC-bu (Shunsuke Itakura e Toru Adachi).
Nessuno nell’ufficio di Shinjuku è a conoscenza della vita notturna di Moko Shibata. L’artista giapponese ha mantenuto nel tempo un profilo talmente basso che non molte persone al di fuori della sua ristretta cerchia di amici e familiari sono informate sull’attività di producer e DJ della ragazza. Sebbene lavori nella stessa azienda da cinque anni, Moko rimane la più giovane nel suo ufficio, il che significa che svolge ancora compiti modesti come l’immissione dei dati o, addirittura, la preparazione del tè.
A detta della stessa artista, l’unica cosa da salvare durante la giornata di lavoro arriva all’ora di pranzo, quando prende il suo onigiri preparato nel cortile dell’edificio, si siede, indossa le cuffie e ascolta la musica, spesso quella da lei composta in studio la sera prima. Un momento che Powder definisce “tempo pacifico”.
Fonti consultate: Resident Advisor.