Il mangaka Ryoichi Koga ha annunciato attraverso Twitter che la sua nuova serie a fumetti Ninin ga Shinobuden Plus (2×2 = Shinobuden +) ha cominciato la serializzazione online sul sito web della rivista Newtype di Kadokawa. Sono passati 20 anni da quando la serie originale Ninin ga Shinobuden (conosciuta in Occidente con il titolo Ninja Nonsense) è stata lanciata nel luglio 2000.
L’autore ha voluto condividere in Rete il suo auspicio per il nuovo lavoro, ringraziando i fan per il repentino riscontro positivo: “dato che questo è il primo Shinobuden dopo tanto tempo, sarei felice se poteste considerarlo come una sorta di edizione extra, come un capitolo 0. Spero che vi piaccia”.
本日26日の20時(夜8時)からコミックNewtypeさんというWebコミック配信サイトで新連載「ニニンがシノブ伝+(ぷらす)」始めました。皆さん是非読んでみてくださいね!https://t.co/usJ5mW2p4B
— 古賀亮一 (@kryo1) June 26, 2020
Pubblicato a puntate sulla rivista Monthly Comic Dengeki Daioh di MediaWorks dal luglio 2000 al gennaio 2006 e raccolto in quattro tankobon, 2×2 = Shinobu-den è stato trasposto anche in una serie televisiva anime dal titolo omonimo. Il sottotitolo della serie è The Nonsense Kunoichi Fiction, che lascia chiaramente intendere la natura demenziale dell’opera.
2×2 = Shinobuden ruota intorno alle vicende della protagonista, Shinobu, una giovane apprendista kunoichi che vive in una scuola frequentata da ninja. Intorno a lei si muovono personaggi più o meno importanti fra cui Kaede Shiranui, ragazza per la quale Shinobu ha un’evidente cotta (in chiave yuri), Onsokumaru, Miyabi e Sasuke. 2×2 = Shinobuden non ha una trama vera e propria, quanto una natura piuttosto episodica. Fra gli elementi che si rincorrono per tutta la serie, oltre al già citato elemento yuri, bisogna anche sottolineare la presenza di numerose scene fanservice.
Fonti consultate: Crunchyroll.